Feel Good Festival di Abano & Montegrotto

Un lungo weekend di benessere alla scoperta del territorio euganeo

feelgoodfestival

Un omaggio al benessere del corpo e della mente

E’ semplice definire cosa sarà il Feel Good Festival che avrà luogo alle Terme Euganee dal 28 agosto al 1 settembre.

Il più importante comprensorio termale d’Europa si appresta ad ospitare un evento che vedrà coinvolto ogni angolo di Abano e Montegrotto Terme.
Un bacino termale dove si celebra l’otium cum dignitate caro a Cicerone, una pausa “nobile” durante la quale Abano e Montegrotto ospiteranno eventi di richiamo nazionale, con scrittori, medici, psicologi, artisti, imprenditori e atleti.
Se gli adulti potranno sperimentare lezioni di danza o Pilates, i più piccoli avranno a disposizione i laboratori di cucina sana, a cura della Fondazione Umberto Veronesi. Per tutti poi a disposizione le benefiche cure termali: fanghi, bagni e inalazioni all’interno di ogni albergo di Abano e Montegrotto.

Feel Good sarà soprattutto una festa: il benessere è parente stretto della felicità e merita musica, balli, divertimento e spensieratezza.


FEEL GOOD FESTIVAL: UN LUNGO WEEKEND DI TERME, CULTURA, SPETTACOLO E SPORT

Quattro giorni di talk, attività per bambini, “cene archeologiche”, attività di wellness e fitness, appuntamenti culinari, escursioni alla scoperta della cultura termale e del territorio euganeo, gite nelle principali località turistiche del Veneto sono gli ingredienti del Feel Good Festival: 150 eventi e 100 relatori per un progetto nato con l’obiettivo di promuovere un territorio turistico ricco di straordinarie opportunità per un turista termale attento al benessere fisico e culturale.

Il Feel Good Festival sarà infatti l’occasione per scoprire le terme di Abano e Montegrotto, che nei loro alberghi offrono una disponibilità di 240 piscine, 50 campi da tennis, parchi e giardini, servizi di alta qualità nel campo delle cure termali alle quali si abbinano oggi la cura estetica del corpo, il fitness, tutto ciò che è in grado di rigenerare l’organismo in ogni suo aspetto come i fanghi e altri trattamenti benefici innovativi.

abano e montegrotto terra di terme e benessere

I TALK

Ricchissimo e vario il programma di eventi e presentazioni di libri, tutti gratuiti e aperti al pubblico, con la presenza eccezionale sabato 30, ore 21.30, dell’attrice Cristiana Capotondi (al cinema dal 18 settembre con il nuovo film di Pupi Avati, Un ragazzo d’oro, al fianco di Sharon Stone e Riccardo Scamarcio), che leggerà alcuni brani dal romanzo di Candida Morvillo, Le stelle non sono lontane.

L’inaugurazione è in grande stile, il giovedì 28: ad Abano (ore 21, Kursaal Coffee&Food) il senologo Paolo Veronesi, presidente della Fondazione Umberto Veronesi, racconterà i progressi della ricerca scientifica e spiegherà il modo migliore per fare prevenzione; a Montegrotto (ore 21, piazza I Maggio), per la gioia dei fan di Amici di Maria de Filippi, la popolare insegnante di danza e coreografa Alessandra Celentano sarà sul palco insieme al ballerino Renako McDonald.
Nei talk distribuiti lungo le giornate del Feel Good si parlerà di bellezza con il filosofo Stefano Zecchi e il dermatologo plastico Antonino Di Pietro (venerdì 29, ore 18, Abano); di diete e menù sani con il dietologo Nicola Sorrentino (venerdì 29, ore 21, Abano) ma anche con gli antropologi Elisabetta Moro e Marino Niola (sabato 30, ore 18, Abano); di sport come sfida dei propri limiti con il pioniere dell’arrampicata libera Maurizio Zanolla, noto come Manolo (giovedì 28, ore 18, Abano), e con i campioni Roberto Di Donna (tiro con la pistola), Fabrizio Mori (400 metri ostacoli), Matteo Anesi (pattinaggio di velocità) (sabato 30, ore 18, Abano).
Non mancheranno gli incontri dedicati all’amore, con gli scrittori Federico Moccia (venerdì 29, ore 21, Abano), Candida Morvillo (sabato 30, ore 21.30, Abano), Alessandra Appiano (sabato 30, ore 21, Abano) e Selvaggia Lucarelli (venerdì 29, ore 21, Montegrotto). A Stefano Bartezzaghi, enigmista ed editorialista di Repubblica, toccherà un excursus sull’enigmistica come cibo per la mente (sabato 30, ore 18, Montegrotto), mentre sarà il saggista Nuccio Ordine a spiegare alla giornalista Raffaella Calandra l’essenza del suo recente best seller, L’utilità dell’inutile (venerdì 29, ore 18, Abano). Per finire, una chiacchierata sul web da fantascienza tra Andrea Pezzi e il giornalista economico del Corriere della Sera Massimo Sideri (sabato 30, ore 21, Montegrotto).

feel good festival i protagonisti

ATTIVITÀ PER BAMBINI E RAGAZZI

Benessere è anche il sorriso dei bambini. Per questo Feel Good Festival dedica molta attenzione ai più piccoli, che potranno partecipare – venerdì 29 agosto lungo l’area pedonale di Abano Terme – a laboratori di cucina sana curati dalla Fondazione Umberto Veronesi e guidati da uno chef d’eccezione: il divulgatore scientifico e scrittore Marco Bianchi, noto volto televisivo di programmi come Tesoro, salviamo i ragazzi (su Fox). Dal 29 al 31 agosto, poi, un team della redazione del settimanale Topolino incontra i ragazzi per realizzare insieme due maxi-giornali a fumetti sul tema dell’acqua. E ancora: passeggiate nel Parco Termale Urbano con gli asinelli, a cura dell’associazione “A Passo Lento”, e i pony e minicavalli di Coldiretti.

bambini feel good festival

ATTIVITÀ PER IL CORPO E LA MENTE

Feel Good Festival propone un ricchissimo calendario di attività per rigenerare il corpo e la mente. Tra le molte proposte, da segnalare gli stage di danza tenuti da Alessandra Celentano, popolare insegnante e coreografa di Amici di Maria de Filippi, che selezionerà durante la Settimana Internazionale della Danza e del Fitness alcuni allievi da indirizzare a provini e audizioni.

Da venerdì 29 a domenica 30 agosto – en plein air nel Parco Urbano Termale di Abano – si potranno sperimentare le proprie attitudini a sport come canottaggio e tiro e fare attività ginnica di base; ci si potrà avvicinare alle discipline del self e holo shiatsu e nordic walking, o partecipare a dimostrazioni di applicazioni idroterapiche. Se i più piccoli si cimenteranno nel Feel Good Volley Trophy-Premio Lattebusche o nelle passeggiate con asinelli, pony e minicavalli, mentre gli adulti potranno scoprire i segreti della terra partecipando agli Agrilab.
Numerose sono le attività curate direttamente dalle strutture alberghiere: visite all’area maturazione fango (Hotel Garden Terme, Montegrotto), lezioni individuali di gyrotonic e prove di fango-balneoterapia (Hotel Continental, Montegrotto), lezioni gratuite di yoga (Hotel Bellavista, Montegrotto) e di ginnastica dolce (Hotel Sporting, Galzignano), percorsi di aquafitness (Piscine Termali Columbus) e stretching in acqua termale (Hotel Terme Orvieto, Abano).
Gli amanti degli abissi potranno vivere l’emozione di immergersi in apnea o con le bombole nella Y-40, la piscina più profonda al mondo, mentre la Reload Experience offrirà un pieno di energia combinando benessere e crescita personale.

NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA A MONTEGROTTO TERME

In occasione della prima edizione del Feel Good Festival, le aree archeologiche di Montegrotto Terme, recentemente musealizzate e aperte al pubblico, parte del progetto Aquae Patavinae coordinato dall’Università di Padova, aprono le porte al pubblico per due appuntamenti imperdibili: venerdì 29 agosto, dalle 19.30 alle 22.30, l’area archeologica di via Scavi ospiterà una cena con piatti “alla moda degli antichi romani”, approfondimenti archeologici e visita guidata dell’area, mentre sabato 30 agosto, dalle 18 alle 20, la “Villa d’Ozio” di via Neroniana sarà teatro di un’inusuale “caccia al tesoro” con ricostruzione di 4 diverse aree gioco dove partecipare alla simulazione degli antichi giochi di epoca romana.

SPETTACOLI, CONCERTI, EVENTI…

Venerdì 29 e sabato 30 agosto, il Feel Good Festival animerà le strade del centro di Abano e Montegrotto Terme con un ricco programma di attività in prima e seconda serata. Il calendario dei Talk si affianca, infatti, da ad una serie di attività di animazione e spettacolo: venerdì 29 agosto, Montegrotto Terme ospiterà il Feel Good Happy Hour (dalle 19, piazza I maggio) e la Dancing Night (ore 20.30, area pedonale). Dalle 20.45 l’area pedonale di Abano Terme diventerà il palcoscenico dei Dance Raids curati da OperaEstate Festival Veneto: performer professionisti e giovani danzatori presenteranno coreografie originali ispirate dal tema dell’acqua. Al Teatro Magnolia di Abano, invece, alle 21.15 si alzerà il sipario sul Barbiere di Siviglia. Il programma di intrattenimento prosegue sabato 30 agosto con il Circo di Strada (Abano Terme, dalle 18) e lo spettacolo Sesión Musical: el camino del tango (Montegrotto Terme, ore 22).
Da non perdere le attività proposte dagli albergatori: dalle Notti in musica dell’Hotel Terme Orvieto, Abano, venerdì 29 e sabato 30, ore 20.30) al Midnight Club che l’Abano Ritz Hotel di Abano (sabato 30, ore 23-3) dedica a tutti gli amanti del vintage con una notte di musica in vinile. Imperdibile, venerdì 29 agosto (ore 22) alle Terme Preistoriche di Montegrotto, il concerto di un “mostro sacro” della musica jazz, Uri Caine.

 

… FEEL GOOD NIGHT A MONTEGROTTO TERME…

Sabato 30 agosto, Montegrotto Terme sarà il teatro di una serata speciale – la Feel Good Night – che animerà l’area pedonale a partire dalle ore 21. Il programma della serata prevede: la musica live di Acoustic Experience di Maieutica, The Cube, spettacolo di parkour/acrobatica a cura di Corpo Libero Freerunning Team, Balli di Coppia a cura della Scuola di Ballo Arthur Murray di Padova, Summer in Gospel a cura dell’Associazione Culturale “Vox Inside” e Comune di Montegrotto Terme, e musicisti di strada che animeranno i principali angoli della città. Grandi e piccini potranno poi scoprire il fantastico mondo delle farfalle in una serata speciale alla Butterfly Arc-Casa delle Farfalle.

… E PISCINE SOTTO LE STELLE

Le serate del Feel Good Festival si concludono con un tuffo nelle calde acque termali. In occasione della prima edizione della manifestazione, rimarranno eccezionalmente aperte fino all’1 di notte le piscine dei seguenti alberghi: venerdì 29 agosto, ad Abano, Hotel Terme Ariston Molino, Hotel Terme Bologna, Hotel Europa Terme Spa & Wellness, Hotel Formentin, Hotel Harry’s Garden, Hotel Terme Helvetia, Hotel Terme Orvieto, Piscine Termali Columbus*, Hotel Terme Roma, Hotel Savoia Thermae & Spa, Hotel Terme Vena d’Oro, Hotel Venezia Terme, Hotel Verona*. Sabato 30 agosto sarà la volta di Montegrotto Terme con: Hotel Augustus Terme, Hotel Eliseo, Hotel Esplanade Tergesteo, Grand Hotel Terme, Hotel Terme Marco Polo, Hotel Terme Neroniane, Hotel Petrarca Terme*, Hotel Terme Preistoriche* (* piscine aperte anche al pubblico esterno).

ALLA SCOPERTA DEI COLLI EUGANEI

Dal 28 al 31 agosto, il Feel Good Festival sarà l’occasione per partire alla scoperta delle bellezze che stanno a due passi dalle terme: dagli itinerari di nordic walking a Villa dei Vescovi, al Monastero di San Daniele, al Montirone e all’Abbazia di Monteortone, ai percorsi in bici al Monastero di Praglia e alla Basilica del Santo di Padova. E ancora, le escursioni a piedi nel Parco Regionale dei Colli Euganei, al Monte Alto e Villa Draghi, alla Casa del Petrarca ad Arquà Petrarca, uno dei borghi medievali più belli d’Italia, al monte Ceva e a San Daniele, fino alla piccola Versailles di Valsanzibio.
Gli amanti della buona tavola potranno poi seguire gli itinerari del gusto curati dalla Strada del Vino Colli Euganei: esperienze comode e piacevoli, tra i boschi di castagno e di quercia e nella fitta vegetazione della macchia mediterranea, arricchite dalle visite nelle cantine e nei frantoi, negli agriturismi e nei ristoranti associati.

strada del vino e feel good festival

JAZZ&WINE, CULTURA DEL CIBO E FEEL GOOD MENU

Anche l’alimentazione sana e la cultura del cibo sono protagonisti della prima edizione del Feel Good Festival: da giovedì 28 a sabato 30 agosto, sarà possibile partecipare agli appuntamenti di “Jazz&Wine” con note jazz, degustazioni di vini, visita alle cantine e caffè letterari, o alle Feel Good Dinner, per romantiche cene a lume di candela ascoltando le note del pianobar e gustando menu gourmand.
Da non perdere l’appuntamento di showcooking organizzati dal Panoramic Hotel Plaza (venerdì 29 agosto, ore 19) con lo chef Michele Potenza, il cardiologo Fabio Bellotto e la nutrizionista Elena Ballarin, presentati dalla giornalista e blogger Fiamma Sanò, e la serata di Cucina vegetariana casalinga curata dal Ristorante Tiramesù dell’Hotel Verona (venerdì 29 agosto, ore 20.30).
Dal 28 agosto fino al 30 settembre, i ristoranti di Abano e Montegrotto Terme (ma non solo) propongono i Feel Good Menu: menu vegetariani, vegani, a base di carne e pesce, sempre preparati con l’utilizzo di ingredienti biologici e seguendo i principi di un’alimentazione sana.

IN GITA A…

Molto ricco, infine, il cartellone delle gite organizzate rivolte a chi vuole viaggiare alla scoperta dei tesori del Veneto: da giovedì 28 a domenica 31 agosto, sarà possibile partire da Abano e Montegrotto Terme alla scoperta delle Ville della Riviera del Brenta a bordo del Burchiello, di Venezia e della Laguna, di Padova, dei Colli Euganei, di Bassano del Grappa e Marostica.
Il Feel Good Festival si svolge poi in un momento particolare dell’anno che, a pochi chilometri, offre un ricchissimo panorama di eventi culturali: dalla Biennale di Architettura e dalla Mostra del Cinema a Venezia agli spettacoli dell’Arena di Verona, dalle visite al Teatro Olimpico a Vicenza alla Cappella degli Scrovegni di Padova dipinta da Giotto fino all’arte contemporanea offerta dalla rassegna BMotion, che si tiene in occasione dell’Opera Estate Festival Veneto a Bassano del Grappa.

FEEL GOOD FESTIVAL IN RETE

Punto di riferimento per scoprire il programma completo e aggiornato e l’offerta complessiva del Feel Good Festival è il sito internet, www.feelgoodfestival.it, dove è possibile consultare il calendario degli eventi per data, luogo, relatore e sezione, registrarsi agli appuntamenti in programma e creare così il proprio calendario personalizzato. Sono anche attive le comunità di Facebook (alla pagina ufficiale https://www.facebook.com/FeelGoodFestivalIT) e di Twitter, disponibile al profilo @FeelGoodIT. Hashtag ufficiale della manifestazione è #feelgood01.

COME PARTECIPARE E COME PRENOTARE IL SOGGIORNO

Tutti gli eventi del Feel Good Festival sono a ingresso libero, tranne dove diversamente specificato. Per avere garanzia di posto a sedere, è sufficiente registrarsi sul sito, www.feelgoodfestival.it, nella sezione Programma, e iscriversi all’appuntamento di proprio interesse.
Dal sito del Feel Good Festival sarà possibile prenotare il soggiorno ad Abano e Montegrotto approfittando delle speciali offerte turistiche messe a disposizione dagli albergatori.

GUIDA AGLI ACQUISTI

Dal 28 al 31 agosto, il pubblico del Feel Good Festival potrà usufruire di offerte speciali per lo shopping: dall’abbigliamento agli alimentari, dalle calzature alle gioiellerie, dall’ottica alle profumerie, sono oltre 50 gli esercizi commerciali di Abano e Montegrotto Terme che hanno aderito all’iniziativa promossa da Confesercenti e Consorzio Terme Euganee.

DA ABANO A MONTEGROTTO COL PUFFETTO

Nei giorni del Feel Good Festival sarà possibile spostarsi da Abano a Montegrotto (e viceversa) con il trenino “Il Puffetto”. Il percorso, di circa 20 minuti, viene effettuato ai minuti 00 con partenza da Abano, e ai minuti 30 da Montegrotto, dalle 16 a mezzanotte (giovedì 28 agosto) e dalle 9 a mezzanotte (venerdì 29-domenica 31 agosto).

LA RETE DEI PARTNER

Feel Good Festival è promosso da Consorzio Terme Euganee, Città di Abano Terme, Città di Montegrotto Terme

Organizzato da Nordest Comunicazione & Eventi
Con la partecipazione della Fondazione Umberto Veronesi
Media partner Corriere della Sera – Corriere Salute, Io Donna, ICM Moving Channel, Topolino
Con il contributo di Camera di Commercio di Padova
Con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Padova, Comune di Battaglia Terme, Comune di Galzignano Terme, Comune di Teolo, Città di Arquà Petrarca, Comune di Torreglia
Community Table by Lago
Con la collaborazione di AbanoSpa, Amon, A passo lento, Associazione Provinciale Pubblici Esercizi, Aquae Patavinae, Confcommercio, ASSFER-Formazione & Ricerca, Associazione Albergatori Termali Abano Montegrotto, Associazione Studio D, Centro Studi Termali “Pietro d’Abano”, Coldiretti Padova, Confesercenti, Coni-Comitato Regionale Veneto, Consorzio di Promozione Turistica Padova, Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori, Federazione Ginnastica d’Italia, Federazione Italiana Pesistica, Gruppi Sportivi Fiamme Gialle, FIPAV Padova, Montegrotto Terme Shops’, Scuola Italiana Nordic Walking, Nordica Che Ti Passa, OperaEstate Festival Veneto, Turismo Padova Terme Euganee, Parco Regionale dei Colli Euganei, Pordenonelegge.it, la Sfera Danza, Strada dei Vini dei Colli Euganei, Associazione Tairere’, Terra di Mezzo, ThermaeSport.
Web media partner PadovaEventi, Blog di Padova, Colli Euganei&Terme
Partner tecnici Gabel, Kursaal, Lattebusche, Loison, Masi Agricola, San Benedetto, Studio Ghiretti, Zaino

Per scaricare il programma completo basta cliccare sull’immagine sottostante:

programma feelgood festival

Offerte AbanoRitz