Dal 14 al 24 giugno torna Euganea Film Festival nei luoghi più suggestivi dei Colli Euganei

euganea-film-festival-cover-2018

Per dieci giorni, dal 14 al 24 giugno, i piccoli e medi centri dei Colli Euganei diventano il teatro naturale di un appuntamento che per primo ha coinvolto questi luoghi in un unica grande manifestazione: Euganea Film Festival. Giunta alla 17a edizione, EFF è un’iniziativa che AbanoRITZ ha sempre seguito con entusiasmo e sostenuto per la qualità e l’originalità della proposta culturale e di intrattenimento.

Lo spettacolo del territorio

Un traguardo di tutto rispetto per una manifestazione itinerante che si snoda nei luoghi più suggestivi e incantevoli del Parco Colli, anche se spesso poco valorizzati. Nata per iniziativa di Euganea Movie Movement, l’Euganea Film Festival si pone l’obiettivo di diffondere la cultura cinematografica in tutte le sue forme e di aggregare le tante iniziative artistiche espressione dell’anima di un’area a forte identità culturale, contribuendo così al rilancio del territorio.

La manifestazione coinvolge i centri di Monselice, Este, Battaglia Terme e Montegrotto Terme. E quest’anno entrano due location d’eccezione: la magnifica Villa Selvatico di Battaglia Terme e la meno conosciuta Villa Manin di Este.

Il programma prevede oltre alla proiezione di film, incontri, laboratori, spettacoli, degustazioni e visite guidate.

Lo spettacolo di teatro di punta di questa edizione è «La ballata dei senza tetto» di Ascanio Celestini che sarà ospitato nella splendida cornice di Villa Duodo a Monselice, sabato 23 giugno.

Il Premio

In occasione del festival, Euganea Movie Movement indice ogni anno un concorso che anche quest’anno ha registrato una grande partecipazione internazionale.  Sono oltre 1500 le opere le opere inviate, di ogni genere e durata provenienti da tutto il mondo. La giuria di Euganea Movie Movement ne ha selezionati complessivamente 55 tra documentari, cortometraggi di fiction e cortometraggi di animazione, che concorrono nelle rispettive sezioni competitive. Per ogni sezione, la Giuria assegnerà un premio.

Concorso Internazionale Cortometraggi Documentari, Concorso Internazionale Lungometraggi Documentari, Concorso Internazionale Cortometraggi di Fiction, Concorso Internazionale Cortometraggi di Animazione e Concorso Cortometraggi di Animazione “Piccola Euganea”.

La cerimonia di premiazione che chiude la diciassettesima edizione di Euganea Film Festival avrà luogo sabato 23 giugno  ai Giardini del Castello di Monselice alle ore 21.30 

***

Riportiamo qui di seguito un calendario di massima degli appuntamenti in programma, per ogni approfondimento: www.euganeafilmfestival.it

14 GIUGNO: MONSELICE
dalle ore 20.00
Cerimonia di inaugurazione con visite guidate alla villa e possibilità di assaporare le birre artigianali e il cibo di Beeriot, birreria indipendente.
Proiezione del film Resina, opera prima del regista Renzo Carbonera

15, 16, 17 GIUGNO: ESTE
dalle ore 20.00
Villa Vigna Contarena: Visite guidate sono ad ingresso libero, con donazione a favore dei restauri della pala del Tiepolo
Tre giorni dedicati al cinema d’animazione curati dalla regista Francesca Ferrario. in collaborazione con Scuola Internazionale di Comics – Padova e la libreria Pel di Carota di Padova.

19 GIUGNO: MONSELICE
dalle ore 21.30
Villa Pisani
Opere in concorso
Concorso Internazionale Lungometraggi Documentari

20 GIUGNO: MONTEGROTTO TERME
dalle ore con aperitivo a cura delle aziende dei Colli Euganei Vignale di Cecilia e La Bocalina.
Villa Draghi
Opere in concorso
Concorso Internazionale Lungometraggi Documentari
Concorso Internazionale Cortometraggi di Fiction

21 GIUGNO: BATTAGLIA TERME
Dalle ore 21.00
Villa Selvatico
Premio Crédit Agricole Friuladria – Parco Colli Euganei
Sarà possibile degustare i vini della storica azienda dei Colli Euganei Ca’ Lustra

22-23-24 GIUGNO: MONSELICE
Dalle ore 21.30
Giardini del Castello
Villa Duodo
Opere in concorso

Il Festival è realizzato con il sostegno di Friuladria – Crédit Agricole, partner del progetto Fondazione Antonveneta, e con il contributo dei Comuni di Monselice, Este, Montegrotto Terme e Battaglia Terme, la Provincia di Padova – Rete Eventi e la Scuola Internazionale di Comics – Padova.

Offerte AbanoRitz