Un modo incredibilmente efficace per fare degli ottimi esercizi per addominali? Ecco i roll up del pilates.
Oltre a scolpire i muscoli dell’addome questo esercizio è perfetto per rendere più mobile la colonna vertebrale rafforzando il baricentro corporeo e i muscoli adduttori. Inoltre questo esercizio per gli addominali è utile per rafforzare la C-Shape, quella particolare posizione che il tratto lombare assume durante l’esecuzione.
Come eseguirli:
Sdraiati supini con le gambe ben tese e unite e i piedi a martello. Tenete le braccia tese all’indietro e sollevata da terra di circa 50 centimetri.
Attenzione: respirate profondamente e iniziate a sollevare la colonna vertebrale da terra tenendo sempre le mani tese. Puntatele verso i piedi cercando di portare il mento verso il petto.
Mentre espirate e contraete gli addominali sentirete la schiena srotolarsi verso il materassino mentre tornate in posizione poggiando una vertebra alla volta. Le potenzialità di questo esercizio stanno nella capacità di eseguirlo molto lentamente. Non si tratta di esercizi per addominali che richiedono molta forza fisica, ma resistenza e costanza.
Per avere qualche risultato si può iniziare con tre serie da cinque.