Endometriosi Awareness Week

Endometriosi: malattia che colpisce le donne fertili viene ricordata e combattuta durante il giorno della Festa della Donna.

"Endometriosi"L’endometrio è un tessuto che riveste la superficie interna dell’utero. Chi è affetto da endometriosi ha del tessuto simile localizzato però fuori dell’utero, in altre parti del corpo. Le donne che soffrono di questa patologia  hanno del tessuto endometriale in forma di lesione, tumore o escrescenza.
Queste escrescenze si localizzano più frequentemente nell’addome interessando le ovaie, le tube di Falloppio, i legamenti dell’utero, il setto retto-vaginale (area tra la vagina e il retto), la superficie esterna dell’utero e il peritoneo (tessuto di rivestimento della cavità peritoneale).

Durante l’ovulazione gli ormoni femminili agiscono non solo sull’endometrio uterino ma anche sulle escrescenze nelle donne affette da endometriosi. Diversamente da quanto avviene durante il ciclo mestruale nell’utero, il sangue delle escrescenze non può fuoriuscire e ciò genera ristagno e, a lungo andare, infiammazione e infezioni.

Come si può capire è una malattia terribile. Come ogni anno partirà una campagan di sensibilizzazione  e informazione su questa malattia, chamata awareness week, dal 7 al 13 marzo 2011.

La principale associazione che si occupa di questo problema  è l’AIE (Associazione Italiana Endometriosi). Vi consigliamo, per maggiori informazioni, di rivolgervi a questa associazione.

Offerte AbanoRitz