Non siete soddisfatti della vostra compagnia e volete disdire l’assicurazione auto prima della scadenza? Vediamo cosa prevede la #legge
Disdire l’assicurazione auto prima della scadenza è davvero possibile e a quali condizioni? Se non siete soddisfatti del trattamento ricevuto dalla vostra attuale compagnia assicurativa e volete disdire l’assicurazione auto prima della scadenza, allora vi conviene proseguire con la lettura di questo articolo. Intanto però vi ricordiamo che prima di prendere decisioni azzardate è bene guardarsi attorno e partire subito da un confronto delle assicurazioni auto online, per valutare se:
- Il cambio di compagnia possa essere realmente vantaggioso
- Le clausole promesse vengono successivamente garantite e rispettate
- Si tratta davvero di un’assicurazione auto vicina alle proprie esigenze
Ma non vogliamo farvi stare troppo sulle spine e, senza troppi giri di parole, vi diciamo subito che al momento non è possibile chiudere un contratto prima della scadenza. Infatti, il Ddl concorrenza 2015 ha introdotto moltissime novità nel settore assicurativo, ma ha di fatto lasciato inalterata questa clausola, impedendo quindi agli automobilisti di disdire l’assicurazione auto prima della scadenza. Il motivo che impedisce di disdire l’assicurazione auto prima della scadenza riguarda nello specifico il rilascio dell’attestato di rischio, che avviene esclusivamente al termine dei 12 mesi di contratto sottoscritto con la vecchia compagnia assicurativa.
Non rispettare i termini significherà perdere la classe di merito maturata, costringendo l’automobilista a ripartire da quella più bassa, senza poi considerare il forte aumento sui costi. Conseguenze certo di non poco conto, considerando che il costo delle polizze auto in Italia continua a registrare valori superiori alla media europea.
Esistono delle soluzioni alternative?
Se avete acquistato un’auto nuova e desiderate disdire l’assicurazione prima dei termini sappiate che un’alternativa esiste ed è rappresentata dalla sospensione momentanea della copertura assicurativa. In questo caso le modalità e i tempi varieranno a seconda della compagnia assicurativa prescelta, ma si avrà la sicurezza di non perdere la classe di merito maturata.
Come consiglio vi suggeriamo comunque di attendere pazientemente la scadenza del contratto, che non verrà rinnovato in automatico grazie all’abolizione del tacito rinnovo, entrato in vigore da gennaio 2013. Dal quel momento avrete circa 15 giorni per trovare una copertura assicurativa migliore e non pentirvi della scelta.