E noi stavamo a rimirar le stelle

Sidera Aurea: videomapping immersivo -su due livelli – della durata di 20 minuti, nel Palazzo della Ragione, per ricreare le stelle di Giotto e far rivivere gli affreschi perduti.

Il più grande salone storico pensile al mondo: 82 metri di lunghezza, 27 di larghezza e un’altezza di quasi 40, caratterizzato da un soffitto ligneo a carena di nave rovesciata, il Salone di Palazzo della Ragione, ovvero la Sala Picta, racconterà, grazie alla tecnologia, il suo un magnifico passato: dalla fondazione dell’edificio fino al terribile incendio che distrusse il ciclo pittorico di Giotto nel 1420. Gli astri che hanno caratterizzato la pittura giottesca andranno così a valorizzare il Palazzo della Ragione, uno dei luoghi-simbolo di Padova Urbs picta inserita, l’anno scorso, nella Lista del Patrimonio UNESCO.

Il Palazzo della Ragione da secoli è luogo di dottrine, di cultura ma anche di affari e lo straordinario progetto di Sidera Aurea vuole ricostruire il dialogo fra il pensiero di Pietro d’Abano (Abano Terme 1250 –1316), filosofo medico e astrologo nell’università patavina, e le forme d’arte che da esso sono scaturite, attraverso il videomapping, quindi con l’uso della luce e delle installazioni, nel cuore della Città di Padova e tra le sue antiche Piazze.

Orari, date e costo: dal 3 novembre al 18 dicembre 2022, dalle ore 18.30 alle ore 20.30, uno spettacolo ogni mezz’ora, per un totale di 5 spettacoli al giorno. Costo del biglietto: 12€ intero. Sito dell’evento: sideraurea.it

Offerte AbanoRitz