Non è la solita sfilata di moda dove le donne sono sempre finite sotto l’occhio del riflettore per via delle loro curve, del decoltè o della loro anoressia. È l’evento che anche quest’anno attraversa la città lagunare e che è legato alla Festa delle donne: DOVE, donne a Venezia.
Quest’anno si parla proprio di moda, durante la tre giorni (dal 7 al 10 marzo) che punta a sottolineare il valore e l’ingegno femminile in Italia. Presentata lo scorso 20 febbraio dall’assessore alla Cittadinanza delle Donne in Ca’ Farsetti, la rassegna di mostre e spettacoli vedrà protagonisti i costumi, l’abbigliamento e le mode che hanno attraversato Venezia dal 16° secolo fino ad oggi.
Si parte il 7 Marzo con una mostra presso il Teatro La Fenice dove vanno in scena i costumi di scena. Tra i diversi appuntamenti di DOVE donne a Venezia, anche una mostra dedicata alle mani di fata, quelle femminili, che col loro lavoro hanno prodotto nei secoli abiti eccezionali.
Una trentina di appuntamenti sparsi in grandi luoghi simbolo della città lagunare per una festa della donna che ne celebri attraverso un percorso retrospettivo la storia e la grandezza.
Anche quest’anno, nonostante i tagli e il periodo di austerity, la kermesse “Donne a Venezia” tutta dedicata al mondo femminile e alla sua valorizzazione, ha trovato il coraggio, la creatività e lo slancio per bissare il successo dello scorso anno. Così l’assessore veneziano durante la conferenza stampa:
“Nonostante le scarse risorse economiche siamo riusciti, grazie ad un intenso lavoro di rete con le maggiori istituzioni e associazioni culturali cittadine, a realizzare un interessante programma in grado di presentare ciò che le donne hanno saputo realizzare nel passato, dando conto del loro attuale impegno in vari ambiti, da quello agricolo e artigianale, a quello industriale. Venezia è l’unico luogo al mondo in cui le donne hanno fortemente influenzato la storia della città consentendoci, oggi, di raccontarla ‘al femminile’.”
Alcuni appuntamenti da non mancare:
- “Donne e moda nomade: Tuareg e Rabari” il 7 marzo;
- Mostra sugli abiti della Duse alla Fondazione Cini;
- Mostra della stilista di Agatha Ruiz de la Prada a Palazzo Ducale l’8 Marzo
- Il dibattito dal titolo “Le giornaliste incontrano Anna Maria Cancellieri” il 10 Marzo a Punta della Dogana.