Donne e salute: le donne consumano moltissimi farmaci, almeno secondo l’OSMED.
Gli italiani abusano di farmaci. Alle donne il primato dei consumi! Secondo i dati Osmed (Osservatorio Nazionale sull’impiego dei medicinali), appena pubblicati, ognuno di noi assume ogni anno in media 30 scatole. Il doppio rispetto a 10 anni fa! Perché? Cosa ha causato questa impennata? E’ facile evincerlo dal tipo di pillole maggiormente utilizzate: sono quelle per il sistema cardiovascolare, seguite da sciroppi e compresse per i disturbi gastrointestinali, per il sistema nervoso centrale e gli antidepressivi. La cosa peggiore è che il maggior aumento di vendite è per questi ultimi. E noi care amiche di Pourfemme purtroppo ne sappiamo qualcosa.
Di depressione parliamo spesso e non a caso. E l’indagine in questione conferma i nostri pensieri. Siamo noi donne ad avere il primato del consumo dei farmaci: divoratrici di pillole di tutti i colori e le forme, non solo contro ladepressione, ma anche per combattere l’anemia (soprattutto in gravidanza) e quelli per combattere i dolori muscolo scheletrici.
Ci confermiamo (tra uomini e donne) un popolo direttamente dipendente daimedicinali, nonostante gli appelli alla prudenza e l’invito al corretto utilizzo. Assolutamente non curanti degli effetti collaterali. Per noi forse, il foglietto illustrativo è ancora un “bugiardino”?.
Non c’è che dire: un bel quadretto di stress post-moderno, non trovate? La qualità della vita sembra essere divenuta molto bassa, non solo per l’uso dipsicofarmaci, che spesso senza un supporto psicoterapico sono anche controproducenti, ma anche per i medicinali per il cuore: tutto dipende dal pessimo stile di vita che abbiamo, e dal fatto che dimentichiamo di volerci bene, di prenderci cura di noi.
Fonte: Pubblicato da Cinzietta in Farmaci, Primo Piano dal sito di Pourfemme