Donne libro davvero suggestivo e interessante quello che vi proponiamo oggi: edito da Sona, questo “I bambini sono adulti andati a male” chiariscono le difficoltà di essere grandi anche da piccoli.
Un volume scritto da Maurizio Parodi sul mondo dell’educazione e della scuola. Un saggio e quasi una guida per genitori, educatori, maestre, professori che vogliono imparare a non insegnare.
Quali sono gli aspetti dell’istruzione che influiscoo negativamente sugli studenti? I bambini possono essere «guastati» in tanti modi: gli adulti o il sistema anche senza volerlo finiscono con l’incuncargli sotterfugi, inganni, corruzione cui i bambini, pur con la loro straordinaria capacità di resistenza della vitalità primitiva, non riescono a opporti.
Dai bambini si pretende spesso che sappiano fare ciò che non sono in grado, cosa che finisce per esporti all’insuccesso e al fallimento mortificandoli e rendendo l’esperienza dello studio qualcosa di insopportabile.
Un grido d’aiuto lanciato da chi è all’interno delle istituzioni e che si rende conto di come certi studenti finiscano per essere sempre più marginalizzati, umiliati e tacciati di incapacità.
Amiche, insegnanti, mamme e donne, libro davvero interessante e da leggere quello che vi proponiamo oggi.