La pace è un’utopia? Quanti non lo credono? Basta sfogliare un qualunque quotidiano per comprendere che è così: i popoli non si capiscono fra loro e ciò causa dolore e sopraffazione, ingiustizia e guerra. Ora un concorso promette di realizzare un’opera duratura che sarà in grado di sensibilizzare su questo tema. Tutte le donne per l’arte della pace, dunque.
Il progetto, così come l’ha pensato il suo ideatore, l’artista Teodosio Campanelli, prevede la creazione di un monumento da inserire all’interno di un parco o di una zona verde e formato da pietre, ciascuna scolpita da una grande artista. Sì perché tutte le donne che sono per l’arte e per la pace sono chiamate a promuovere questo progetto, ma anche a trasformarlo in realtà.
Tante pietre posizionate in forma di spirale al centro di un prato per indicare vita e continuità verranno scolpite da dieci artiste scelte attraverso un concorso ogni anno in tutto il mondo. Dieci sculture all’anno quindi, all’interno di questo complesso simboleggiante la pace e la solidarietà tra i 192 Paesi del Mondo.
Che ne dite? Le donne che amano l’arte, le sfide e che credono che in futuro la pace possa diventare veramente un valore condiviso da tutta l’Umanità, possono e forse devono prendervi parte.