Donne e campeggio: quando l’avventura si tinge di rosa!

Torce led, sacchi a pelo e tende da campeggio di ultima generazione

donne e montagna

Chi ha detto che la Natura è solo per gli uomini? Anche le donne amano il mondo dell’avventura!

Quando si pensa ad imprese outdoor a contatto con la natura tutti sono portati a prendere in considerazione unicamente gli uomini: niente di più lontano dalla realtà perché, soprattutto negli ultimi anni, si è visto un incremento considerevole di donne interessate a viaggi avventura o sport estremi.

Anche la cronaca non manca di sottolineare le imprese portate avanti da donne coraggiose e preparate: è di questi giorni la news della spedizione di grande successo sul Nanga Parbat da parte di un gruppo di alpinisti, tra cui l’italiano Simone Moro, che per la prima volta hanno raggiunto la vetta di questo colosso di ben 8126 metri in pieno inverno. Un team composto da atleti di nazionalità diverse, tra cui l’altoatesina Tamara Lunger che, nonostante abbia dovuto interrompere l’ascesa a pochi metri dalla vetta, è stata in grado di affrontare con grande successo e fatica quasi 3 mesi in condizioni estreme, sfidando temperature glaciali e condizioni di vita estrema.

Tamara Lunger

Tamara Lunger

Certamente non sono moltissime le donne che scelgono di portare avanti questo tipo di attività sportiva, ma se teniamo in considerazione livelli più “umani” i numeri crescono esponenzialmente. Con l’arrivo della primavera, per esempio, sempre più esponenti del gentil sesso si attrezzano per affrontare trekking e escursioni ad alta quota armate di torce led, sacchi a pelo termici e tende da campeggio di ultima generazione studiate per resistere a qualsiasi tipo di intemperie di presenti.

Se non vi siete mai cimentate in questo tipo di attività outdoor è tempo di cominciare, approfittando della bella stagione in arrivo e delle giornate di luce più lunghe che caratterizzano l’arrivo della primavera. Ecco i nostri consigli per approcciarvi in maniera graduale al trekking:

  • Iscrivetevi ad un gruppo: il modo ideale per iniziare è quello di entrare in contatto con un gruppo di persone più esperte e abituate a questo genere di attività. A livello locale esistono, per esempio, le diverse sezioni del CAI (Club Alpino Italiano) che organizzano escursioni con diversi gradi di difficoltà e durata ad alta quota. Scegliere di partecipare alle attività di questi gruppi per conoscere altre persone e per avvicinarsi al trekking e all’outdoor in maniera graduale è la soluzione più consigliabile.
  • Evitate di acquistare tutta l’attrezzatura di ultima generazione da subito senza prima provare l’esperienza del campeggio almeno un paio di volte: sappiamo che l’idea di fare shopping, di qualsiasi tipologia si tratti, vi alletta molto, ma questo tipo di attività non è veramente cosa per tutte; fate un po’ d’esperienza prima di consacrarvi al campeggio e al trekking in montagna è sicuramente l’opzione migliore.
  • Coinvolgete sorelle e amiche: vi sentite insicure? Cercate di coinvolgere anche le vostre amicizie femminili o vostra sorella, se siete così fortunate da averne una; sarà uno spazio dedicato a voi, qualcosa di speciale da condividere, che vi permetterà di costruire dei bellissimi ricordi insieme.
Offerte AbanoRitz