Il 4 Marzo si terrà a Spoleto la rpesentazione di due libri di donne filosofe: Daria Dibitonto e Francesca Brencio.
Si terrà Venerdì 4 Marzo presso la Biblioteca Comunale di Spoleto la presentazione di due libri di donne sulla filosofia:
- Daria Dibitonto presenta: “Luce, oscurità e colore del desiderio” di Mimesis editore;
- Francesca Brencio presenta invece “ La negatività in Heidegger e Hegel” di Arancne editore.
Saranno inoltre presentati due blog: 1000perlaconoscenza e “La figura della donna filosofo dall’antichità ad oggi”.
La filosofia raramente ha interessato il mondo femminile nel passato ed è sempre stata un’attività legata al mondo maschile o almeno così si crede. Recentemente un film “Agorà“ ci ha dimostrato con la figura di Ipazia che anche il contributo delle donne a scienza e filosofia è stato importante.
La presentazione di questi blog e libri ci dà l’immagine di una donna ancora attiva nel campo della conoscenza. Dà contributi costruttivi e fondamentali per il progredire del sapere umano.
Nel primo volume proposto Daria Dibitonto indaga l’importanza del concetto di desiderio nella cultura occidentale e in particolare nel pensiero di Ernst Bloch. Il desiderio è stato spesso snobbato dalla filosofia tout cour e questa saggista intende ristabilire le proporzioni tra vita vissuta e sogni.
Nel secondo volume invece Francesca Brencio cerca di dare forma alla negatività così come essa appare nel pensiero di Hegel che, potremmo dire volgarmente, per primo l’ha sdoganata nel mondo occidentale e vi si è messo di fronte per fronteggiarla. Il punto di vista però da cui parte Brencio però è quello di Heidegger e dalla ricostruzione che fa quest’ultimo del pensiero hegeliano.
Virtuosismi del pensiero per le amanti della filosofia.