Donazione di #sangue #cordonale: banche pubbliche, banche private?
Si svolgerà sabato 11 aprile 2015 alle ore 9.00 presso l’aula Nievo, Palazzo del Bo’ dell’Università di Padova in via VII Febbraio 2 a Padova, il convegno “Donazione di sangue cordonale: banche pubbliche, banche private?” che si riferisce al tema internazionale “Making a difference through Leadership and Action“.
Un convegno rivolto alla Comunità Scientifica, ai Medici e che è aperto anche alla cittadinanza. Il convegno ha ottenuto i crediti ICM per gli avvocati, i medici e la guardia medica anticipata.
Organizzato da FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, International Federation of Business and Professional Women) il programma prevede l’introduzione da parte della professoressa Loredana Vido Presacco, presidente FIDAPA BPW Italy sezione di Padova.
Daranno il loro saluto il professore Francesco Gnesotto, Prorettore Vicario dell’Università di Padova, il dottor Claudio Dario, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Padova, il dottor Urbano Brazzale, Direttore Generale Azienda ULSS 16 di Padova, il professore Paolo Simioni, Presidente dell’Ordine dei Medici di Padova, il dottor avvocato Lorenzo Locatelli, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Padova, il dottor Massimo Bitonci, Sindaco di Padova, il dottor Luca Coletto, Assessore alla Sanità della Regione del Veneto.
L’intervento introduttivo, che anticiperà le relazioni, sara fatto dal Ministro della Salute, Onorevole Beatrice Lorenzin.
Le varie relazioni, moderate dalla professoressa Loredana Vido Presacco tratteranno i seguenti temi:
– La raccolta del sangue del cordone ombelicale
Professoressa Maria Teresa Gervasi, Direttore U.O.C. Ostetricia Ginecologia Azienda Ospedaliera di Padova
– Stato dell’arte attuale sull’utilizzo del sangue cordonale
Professor Gino Gerosa, Direttore Centro Gallucci dell’Università di Padova
– A chi e a cosa serve la conservazione privata del sangue cordonale? Tutte le bugie sulla conservazione autologa
Dottoressa Giuliana de Silvestro, Direttore Centro Trasfusionale Azienda Ospedaliera di Padova
– Banche pubbliche, banche private: il futuro, il costo, la connivenza
Dottoressa Annamaria Saieva, Direzione Sanitaria Azienda Ospedaliera di Padova
– La donazione vista dal giurista
Avvocato Carola Pagliarin, Professoressa Diritto Amministrativo Università di Padova
– Normative europee sulla conservazione e l’utilizzo del sangue cordonale
Onorevole Elisabetta Gardini, Parlamento Europeo.
Seguiranno le conclusioni dell’avvocato Eufemia Ippolito, past Presidente Nazionale FIDAPA BPW Italy, Rappresentante della BWP International presso il Consiglio Europeo di Strasburgo.
La FIDAPA è un’associazione composta in Italia da 11.500 socie ed appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (international Federation of Business and Professional Women).
É articolata in 287 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, raggruppati in 7 distretti. Ai sensi dell’articolo 3 del proprio statuto, la FIDAPA è un movimento di opinione indipendente, non ha scopo di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione. La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari, autonomamente o in collaborazione con altri enti, associazioni e altri soggetti.
Per ogni informazione fidapa.pd@libero.it
Leggi anche:
Che cos’è la cellula staminale? >>>
Fonti di cellule staminali >>>
L’utilizzo delle staminali >>>