Disturbi della menopausa, curarli col Tai Chi

Curare i disturbi della menopausa è possibile, bevendo te verde ed effettuando forme di ginnastica dolce come il tai chi.

 

"disturbi della menopausa e tai chi"Le donne che entrano nella fase della Menopausa attraversano un cambiamento ormonale che spesso ne trasforma l’umore e ne modifica radicalmente gli stili di vita. I disturbi della menopausa però si possono attenuare, per esempio praticando il Tai chi.

Il Tai chi è un’antica arte marziale cinese che somiglia ad una ginnastica dolce, con movimenti eseguiti lentamente per rafforzare i muscoli, placare lo spirito e riequilibrare anche l’organismo. Esistono due modi per eliminare le vampate, lo squilibrio del ciclo sonno/veglia e i sudori notturni. Una è quella della chimica: assumere farmaci e integratori che riportino alla normalità.

L’altra è appunto quella che vi abbiamo proposto: cambiare il vostro stile di vita. Uno studio un po’ datato ma sempre valido (Relation of demographic and lifestyle factors to symptoms in a multiracial/ethnic population of women 40-55 years of age; E. B. Gold et al., Am J Epidemiol, vol.152, no. 5, 2000) ha dimostrato che donne cinesi e giapponesi che praticano regolarmente il Tai Chi soffrono molto meno delle donne occidentali di incontinenza e perdite urinarie  e di vampate e sudori.

Un’altra ricerca condotta dal “Texas Tech University Health Sciences Center” uggerisce che l’unione di Tai chi e Tè verde potrebbe provvedere a ridurre i rischi di osteoporosi nelle donne in menopausa. L’indagine è stata condotta su un campione di 170 donne con un’età media di 57 anni ed è durato circa 6 mesi.

In Italia circa 5 milioni di persone sono colpite dall’osteoporosi e per l’80% si tratta di donne. Ora è possibile stabilire una correlazione diretta tra pratica di questa disciplina cinese e diminuzione dei disturbi della menopausa. Si raccomanda naturalmente di praticare questa attività sportiva con regolarità e costanza per rafforzarne i benefici. Le donne che tra le 170 sono risultate le meno colpite dai sintomi della menopausa risultavano essere coloro che assumevano te verde e praticavano il tai chi almeno tre volte a settimana.

Cos’è il Tai chi

Il Tai chi è un’arte marziale cinese basata sul concetto di equilibrio tra ying e yang. In realtà esso è anche una forma praticata in oriente di “Medicina preventiva”, una sorta di ginnastica in grado di prevenire dall’invecchiamento e mantenere in forma il più a lungo possibile. Il tai chi può essere inoltre praticato per aumentare l’equilibrio e ridurre i rischi di caduta negli anziani.

Esistono vari stili di Tai chi. Il più praticato è lo Yang. La pratica di quest’arte si avvale dell’uso di alcune forme: una concatenazione di gesti e movimenti che vengono eseguiti molto lentamente. Paradossalmente proprio nella lentezza dell’esecuzione sta l’effetto benefico dell’esercizio. Nell’eseguire i movimenti ci si esercita a regolare anche la tecnica di respirazione, producendo un effetto di rilassamento. Sgombrando la mente dalle preoccupazioni si riduce inoltre notevolmente il livello dello stress.

I benefici di quest’arte marziale, come si vede, sono molteplici e le modalità con cui si pratica, la rendono molto adatta alle donne e agli anziani. Non perdete quindi l’occasione di prendere parte ad un corso di tai chi appena possibile: potrebbe contribuire a eliminare molti disturbi della menopausa.

Offerte AbanoRitz