Shopping online e truffe: come difendersi
Acquistare sul web è senza dubbio uno dei modi migliori per risparmiare denaro, e per reperire facilmente e comodamente prodotti di grande qualità, soprattutto se parliamo del settore dell’abbigliamento. Ma internet, sfortunatamente, è anche un luogo in cui, se non ci si muove coscienti delle sue insidie, può anche far inciampare in truffe decisamente poco gradevoli. Un esempio? Le pagine di phishing, attraverso le quali i malintenzionati simulano la pagina del vostro conto corrente, e vi spingono ad inserire i dati della carta di credito, che sarà poi clonata in brevissimo tempo. Ed è per questa ragione che occorre essere sempre preparati per ogni evenienza, quando si fa del sano shopping online.
Uno dei modi più sicuri per fare acquisti su Internet, senza imbattersi nei furbetti del web, è senza dubbio quello di rivolgersi agli e-commerce più famosi della rete, che garantiscono la certezza di prodotti di qualità e di metodi di pagamento protetti dai migliori sistemi informatici. Facendo shopping su questi portali, avrete sempre la tranquillità necessaria per concentrarvi esclusivamente sui vostri acquisti, senza remore: in questo senso, potrete anche facilitarvi la vita rivolgendovi a siti come it.fastyle, che raccoglie molte offerte di abbigliamento per le donne, dai migliori brand come ad esempio Guess, Calvin Klain, Moschino ecc. Trattandosi di un search engine, non dovrete assolutamente inserire alcun dato personale, in quanto il motore vi indirizzerà direttamente nella pagina ufficiale dell’e-commerce che avete scelto per i vostri acquisti.
Esistono, comunque, altri metodi per evitare le truffe online quando si fa shopping. Innanzitutto, è sempre il caso di diffidare da offerte che appaiono eccessivamente convenienti, al punto da sembrare irreali. Perché irreali lo sono sul serio. Se vi imbattete in un e-commerce che vende abiti firmati a 10 euro, lasciate perdere: nel 99% dei casi si tratta di merce contraffatta spedita dalla Cina, che verrà inesorabilmente intercettata alle dogane. Inoltre, è sempre il caso di informarsi sulle modalità previste dal contratto d’acquisto per quanto riguarda il diritto di reso: un elemento fondamentale che vi permetterà di cambiare l’abito nel caso vi arrivi rovinato, o non vi soddisfi appieno. Allo stesso modo, assicuratevi che le spedizioni non vi costino uno sproposito, perché potrebbero annullare qualsiasi vantaggio derivante dai prezzi bassi dei prodotti che acquistate. Infine, state sempre attenti ai tentativi di truffa sulla vostra carta di credito:aprite un conto con PayPal, e toglietevi qualsiasi pensiero. Pagando con questo sistema, infatti, eviterete di utilizzare i dati della vostra preziosa carta di credito.