La Commissione Pari Opportunità del Comune di Padova in occasione dell’8 marzo 2010 promuove la mostra “Dallo spirito alla materia. Talenti femminili creativi”, che presenta opere di Gabriella Gabrini, Piera De Boni, Guglielmina Peretto e Patrizia Piccaluga, da molti anni attive a Padova in ambiti diversi della creatività ma con in comune una grande passione per il lavoro e risultati di particolare qualità.
4 marzo – 11 aprile 2010
Palazzo Zuckermann, Corso Garibaldi 33, Padova
Orario: 10:00 – 19:00
Gabriella Gabrini è un’artista dello smalto nota a livello nazionale e internazionale, Piera De Boni lavora nel settore dell’argenteria continuando la tradizione familiare di eccellenza con tecniche rigorosamente a mano, Guglielmina Peretto crea gioielli originali e inusuali in cui la fantasia si intreccia idealmente alle più antiche memorie del lavoro femminile, Patrizia Piccaluga opera nel campo della tradizione veneta, e non solo, del merletto di alta fattura.
Donne che con grande impegno si prodigano a fare vivere con spirito moderno gli antichi mestieri, che in alcuni casi
richiedono anche una fatica fisica non indifferente, e nel contempo recuperano molti di quei simboli e di quelle immagini che hanno accompagnato la storia del mondo femminile fin dai tempi più remoti.
La mostra è un’occasione per riscoprire la manualità ma anche la valenza di altissimo livello della creatività, i messaggi nascosti di talune immagini, che nel mondo contemporaneo ormai hanno perso il fitto intreccio di significati che possedevano nel passato, il senso della contemporaneità sotto il segno della tradizione.
Info:
4 marzo – 11 aprile 2010
Palazzo Zuckermann, Corso Garibaldi 33, Padova
Orario: 10:00 – 19:00
Chiusura: tutti i lunedì non festivi. Ingresso libero.
Commissione Pari Opportunità, Gabinetto del Sindaco
Tel. +39 049 8205210 – fax 049 8205225
e-mail:pariopportunita@comune.padova.it