Calendario Pour Elle presentazione ufficiale

sergio_muniz_joylife

Domenica 7 marzo 2010 h. 22.30

PRESENTAZIONE UFFICIALE CALENDARIO POUR ELLE

Presso LovEmotion (Ex Open) – Via dei Colli 19 – Padova (Zona Brusegana)

Nuovo scenario quello del LoveMotion – Discoteca di Padova (ex Open) scelto per presentare il nuovo Calendario Pour Elle. Domenica 7 Marzo 2010 alle 22.30 ci sarà la sfilata dei modelli protagonisti degli scatti.

Il calendario, espressamente dedicato alle donne, verrà distribuito a partire dal 8 marzo 2010.

Il Calendario Pour Elle è un’iniziativa volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla patologia femminile dell’ENDOMETRIOSI.

L’endometriosi è una malattia cronica e complessa, originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero, endometrio, in altri organi quali ovaie, tube, peritoneo, vagina, intestino, provocando sanguinamenti interni, infiammazioni croniche e tessuto cicatriziale, aderenze ed infertilità. Ogni mese, sotto gli effetti degli ormoni del ciclo mestruale, il tessuto endometriale impiantato in sede anomala va incontro a sanguinamento, nello stesso modo in cui si verifica a carico dell’endometrio normalmente presente in utero. Tale sanguinamento comporta un’irritazione dei tessuti circostanti, la quale dà luogo a formazione di tessuto cicatriziale e aderenze. 

SEGNI E SINTOMI : L’endometriosi è spesso dolorosa (60% dei casi circa) fino ad essere invalidante. 

DIAGNOSI : Si può ottenere una diagnosi certa dell’endometriosi solo attraverso un esame chirurgico esplorativo in anestesia totale: la laparoscopia. 

Si stima che circa il 10% delle donne in Europa sia affetto da endometriosi, e che dal 30% al 40% dei casi di infertilità femminile sia dovuto a endometriosi; in Italia le donne con diagnosi conclamata di endometriosi sono 3 milioni, ma questo dato è in realtà una sottostima dei casi reali, che spesso non vengono diagnosticati per la grossa disinformazione diffusa sia tra i medici di base che tra i ginecologi. 

I tempi medi di diagnosi dalla prima comparsa dei sintomi, che avviene tipicamente in età giovanile, è infatti superiore ai 10 anni. 

Sergio Muniz, attore protagonista della terza serie televisiva in onda su Canale 5 “Caterina e le sue figlie”, modello e cantante, in occasione della sua recentissima tappa padovana per la promozione del suo nuovo l’album, farà da padrino per questa iniziativa di sensibilizzazione sull’endometriosi.

Fare Informazione per Creare Consapevolezza : A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi.

www.apeonlus.info

Le immagini di questo calendario sono del fotografo padovano Simone Fassanelli.

Offerte AbanoRitz