Dal Romanticismo al Cubismo passando per l’Impressionismo: la collezione Mellon a Padova

“L’arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità.”

Pablo Picasso

Paul Mellon e sua moglie Rachel ‘Bunny’ Lambert, i più importanti e raffinati mecenati del XX secolo.

La Fondazione Bano, dopo i successi ottenuti dalle rassegne dedicate a Joan Miró e a Paul Gaugin, continua il suo progetto con l’obiettivo di presentare opere appartenenti a collezioni private. Colleen Yarger, capo dipartimento e curatrice del catalogo della Collezione Mellon, porterà a Palazzo Zabarella 73 tra i capolavori della loro fantastica collezione del Virginia Museum of Fine Arts: opere mai esposte prima che confluiscono al museo americano creando così un’esposizione unica, irripetibile e imperdibile!

La magia, il fascino, lo charme e l’eleganza dell’arte francese, nonché la spiccata sensibilità e il gusto per il collezionismo dei coniugi Mellon, sono racchiusi in questa selezione di opere che ci portano a scoprire la loro vita e le loro passioni. Mounted Jockey di Théodore Géricault e Young Woman Watering a Shrub di Berthe Morisot aprono il percorso che continua con i ritratti di cavalli di Eugène Delacroix e Théodore Géricault, le scene delle corse di Edgar Degas (del quale si hanno anche una serie di quattro sculture), passando per diverse nature morte di Alfred Sisley, Vincent van Gogh, Henri Fantin-Latour, Odilon Redon, a testimonianza della passione per i cavalli di Paul Mellon e per il giardinaggio della moglie Rachel. Si continua con paesaggi e inedite vedute di quella Parigi che era il cuore della vita mondana e dei salotti frequentati da Paul e Bunny, per poi passare a ritratti più intimi. Gli impressionisti hanno quel tocco particolarmente adatto a trasmettere emozioni e storie delle persone naturalmente impresse sulle loro tele. A Man Docking His Skiff di Gustave Caillebotte, per esempio, mostra come luce e ombra riescano a essere particolarmente vibranti in questo periodo pittorico.

Bunny Mellon era conosciuta per il suo buon gusto nell’arredamento rigoroso e raffinito allo stesso tempo. Accolse in casa sua ospiti importanti come Elisabetta II d’Inghilterra, il Principe del Galles e Jacqueline Kennedy, sua grande amica che la volle poi come consigliera personale nell’arredare le sue diverse abitazioni. Questa sua passione ci porta tra le opere di Felix Vallotton, Henri Matisse, Paul Gaugin e Raoul Dufy, dove spicca The Chinese Chest of Drawers, natura morta cubista di Pablo Picasso, che attesta la volontà delle avanguardie di abbattere i concetti e i confini stilistici alla ricerca di nuove espressioni.

Field of Poppies, Giverny di Claude Monet ci conduce verso la fine di questo viaggio portandoci nelle campagne francesi di Georges Seurat, Kees van Dongen e Vincent van Gogh. Passando nelle atmosfere rurali perfettamente equilibrate tra energia e pura luce, arriviamo alla fine del percorso con una curata selezione di opere impressioniste, con due paesaggi di Monet, un ritratto di Renoir e una delle famose ballerine di Degas.

I nomi di spicco dell’arte francese del XIX e XX secolo, ci danno appuntamento dal 26 Ottobre 2019 all’ 1 Marzo 2020 a Palazzo Zabarella, a Padova, e a pochi minuti di distanza, l’Hotel AbanoRitz ha pensato a un pacchetto speciale per chi non volesse farsi scappare questo evento: Just Relax & Event, la nostra offerta dedicata a mostre ed eventi culturali.

Le nostre Offerte!
Offerte AbanoRitz