Convegno nazionale “Musica è ben-essere e armonia”

Dal 17 al 19 febbraio, l’AbanoRITZ ospiterà il convegno nazionale “Musica è ben-essere e armonia. La musica come strategia d’insieme e volano per l’inclusione”. Il progetto si prefigge di favorire la formazione dei docenti sulle tematiche legate ai temi del benessere e della musica.

Il progetto è realizzato con il contributo del finanziamento MIUR per la Promozione della cultura musicale a scuola e promosso dalla rete Musicaèscuola, costituita fra le scuole che hanno vinto il bando D.D.1137 del 30/10/2015 (Istituto Comprensivo “Falcomatà – Archi” Reggio Calabria, Istituto Comprensivo “Jacopo Sanvitale Fra Salimbene” Parma, Istituto Comprensivo “A.M. Ricci” Rieti, Educandato Statale “San Benedetto” Montagnana-PD).

La rete è convinta che nella formazione dell’uomo e del cittadino l’apporto della produzione e della fruizione musicale costituisca un elemento ineludibile e che questa modalità comunicativa deve essere favorita con tutti gli strumenti e le risorse di cui la scuola dispone.

 

Il convegno

tre giorni di convegno nazionale ad Abano Terme (con chiusura a Montagnana) costituiscono il nucleo centrale di una serie di iniziative che vedono il loro sviluppo al mese di gennaio a quello di maggio 2017, in collaborazione con università, conservatori e il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica. Si parlerà di musica in termini di inclusione, di coralità, di consapevolezza corporea, di relazione, di accesso al sapere. Nella giornata di apertura interverranno:

  • Emanuele Veronese, Dirigente Scolastico Educandato Statale San Benedetto;
  • Antonio Leo, Dirigente tecnico USR Veneto – Referente regionale attività musicali;
  • Andrea Bergamo, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Padova e Rovigo;
  • Leopoldo Armellini, Direttore del Conservatorio C. Pollini di Padova.

La giornata di venerdì prevede interventi di carattere teorico e informativo, con contributi di professori, psicologi, psicoterapeuti e musicisti; il giorno successivo, invece, sarà dedicato ai laboratori pratici. La conclusione a Montagnana domenica mattina vedrà protagonista l’Orchestra giovanile “I Pollicini” del Conservatorio C. Pollini di Padova, con un concerto di chiusura.

Relatori e conduttori dei laboratori saranno: Matteo Santipolo, Marco Masoni, Polo Vallejo, Gianni Nuti, Annalisa Spadolini, Luigi Berlinguer, Stefano Baroni, Angela Triarico, Rita Nuti.

I corsi di formazione proseguiranno poi nelle altre regioni coinvolte dal progetto (Sardegna, Abruzzo, Veneto, Lombardia, Puglia, Lazio), in cui previsti corsi di informatica musicale, attività di formazione per la direzione orchestrale con concerto conclusivo, incontri formativi sulla normativa e sull’organizzazione scolastica in relazione all’insegnamento della musica.


Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito Musica e Scuola (www.musicaescuola.it), mentre il programma completo del convegno è disponibile sul sito dell’Educandato Statale San Benedetto, a questo link.

Offerte AbanoRitz