Azioni e strategie per contrastare la violenza di genere
É disponibile, grazie all’Associazione Genere Femminile, il file pdf del libro “Contrastare la violenza di genere: azioni e strategie”
L’eBook è indirizzato principalmente a studenti e insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado ed è stato realizzato dall’Associazione Genere Femminile con il contributo della Regione Lazio. Oltre nella home page del sito http://www.generefemminile.it/ è possibile scaricare il pdf comodamente anche cliccando qui >>> o sopra l’immagine a seguire:
La prima causa della violenza maschile sulle donne, che non è solo fisica ma anche psicologica ed economica, sta nella discriminazione che le donne subiscono a causa della cultura patriarcale dominante. Restare indifferenti, o relegare alle donne queste tragiche problematiche, è una forma di connivenza.
Il libro è diviso in dieci argomenti:
- Il fenomeno della violenza
La violenza di genere è la violenza perpetrata contro le donne basata sul genere ed è ritenuta una violazione dei diritti umani.
- Definizione di violenza di genere
La violenza contro la donna consiste in qualunque comportamento o abuso di potere che produca danni e sofferenza fisica, sessuale o psicologica.
- Diverse tipologie di violenza contro la donna
Molte donne sono sottoposte quotidianamente a quelle che oggi vengono considerate forma di violenza inaccettabili; spesso, però, non se ne rendono conto.
- Il movente passionale: quando la gelosia uccide
La gelosia è uno stato emotivo di dubbio o tormentosa ansia di chi, con o senza giustificato motivo, teme o constata che la persona amata gli sia insidiata da un rivale.
- Sul concetto di differenza di genere
Il primo fine di un’ambizione ammirevole è di acquisire il carattere di un essere umano, a prescindere dalle distinzioni sessuali.
- Gli stereotipi, i pregiudizi e le discriminazioni all’origine della violenza
Il rapporto di conoscenza dell’Altro è, di fatto, fortemente influenzato dagli stereotipi e dai pregiudizi.
- La donna nei mass media e nella comunicazione
Generalmente, si dedicano molte ore della settimana a guardare la tv, a leggere riviste e altre pubblicazioni, a contemplare cartelloni pubblicitari, al cinema e quindi si è esposti costantemente alla cultura popolare e alla pubblicità.
- Verso un linguaggio rispettoso dell’identità di genere
Con l’espressione sessismo linguistico si fa riferimento alla nozione linguistic sexism, elaborata negli anni ’60-’70 negli Stati Uniti nell’ambito degli studi sulla manifestazione della differenza sessuale nel linguaggio.
- I servizi e gli interventi a favore delle donne vittime di violenza
Da anni si creano reti a sostegno delle donne in cui istituzioni e associazioni cooperano ciascuno nel proprio ambito di competenza per fronteggiare il fenomeno con interventi mirati.
- La normativa specifica
Regionale (nel caso del pdf ci si riferisce alla regione Lazio) e la normativa nazionale.