Chiude il Festival, nasce la candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019

festivalcittaimpresaSi è conclusa con uno straordinario successo la terza edizione del Festival delle Città Impresa, il laboratorio di idee che ha lanciato la candidatura del Nordest a Capitale Europea della Cultura 2019.

Non è tanto il dato delle 50.000 presenze che hanno consacrato questo evento come il principale festival nazionale a colpire – afferma il direttore della manifestazione Filiberto Zovico – quanto la capacità di produrre una proposta forte e condivisa per il futuro strategico di un territorio vitale per i destini del Paese.

Il generale favore che ha accolto la  proposta di candidare Venezia con il Nordest a Capitale Europea della  Cultura, espresso dal Sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, dai Governatori di Veneto e Friuli Venezia Giulia, dal Presidente della Provincia di Trento, nonché le dichiarazioni rese a Schio da Alessandro Profumo, a cui si uniscono quelle di centinaia di operatori dell’economia e della cultura ospiti degli oltre 80 eventi, fa comprendere come il “sistema nordest” sia unito e determinato in questo progetto di sviluppo della propria vita culturale, delle proprie imprese e delle reti infrastrutturali indispensabili per dare vita ad un assetto metropolitano moderno e competitivo.

Quest’ultimo obiettivo – continua Zovico – lo perseguiremo in particolare con l’edizione del prossimo anno che avrà per titolo “Far viaggiare le idee. Infrastrutture e reti ad alta velocità per la metropoli 2019”.
Alta velocità ferroviaria e metropolitana di superficie devono infatti tornare al centro dell’attenzione perchè senza queste due infrastrutture mai si potrà realizzare quella moderna metropoli, Capitale Europea della Cultura che vogliamo costruire.

Fonte: FesttivaldelleCittàImpresa


Offerte AbanoRitz