Come cercare lavoro se sei donna? Primi passi

Ecco come cercare lavoro se sei donna e giovane: occorre rimboccarsi le maniche e prima di mettersi alla ricerca… pensare.

"come cercare lavoro se sei giovane e donna"Ormai lo sappiamo: in Italia la metà della popolazione femminile non lavora, pur avendo il numero più elevato di laureate dell’Occidente. Ma se per una donna è difficile trovare lavoro, è anche importante comprendere quali sono i canali adatti per cercare un impiego e come svolgere la ricerca. Insomma, in poche parole dove andare a “sbattere la testa” una volta che si esce da scuola.

Oggi tenteremo di spiegare come cercare lavoro se sei una donna, magari giovane e senza esperienza. Occorre innanzi tutto focalizzarsi su se stessi e chiedersi: Cosa so fare?

Se la risposta è tutto oppure è niente, ricominciate. Siete fuori strada. Il mondo del lavoro non cerca factotum, ma persone con specifiche competenze e determinata esperienza. Se si è giovani è difficilissimo trovare lavori ben pagati anche per queste carenze di capacità.

Innanzi tutto non scoraggiatevi. Sembra un consiglio qualunque, ma non è così. Se fino ad ora non avete avuto successo il motivo sta nel modo sbagliato in cui siete partite. Noi vi proponiamo di rispondere ad una serie di domande per capire quali sono le vostre potenzialità.

ECCO ALCUNE DOMANDE CHE VI AIUTERANNO A COMPILARE MEGLIO IL CURRICULUM

  • Siete in grado di organizzare? Non importa cosa, frugate nelle vostre esperienze personali: ci sono occasioni in cui avete avuto questa capacità in un qualunque ambiente?
  • Quali sono le vostre reali conoscenze? Da dove derivano? Da corsi di studio? Da letture “autodidattiche”? Da hobby e passatempi? Alcune di questi vostri saperi potrebbero essere la molla che fa scattare il colloquio, perciò non sottovalutateli mai. E non abbiate paura di esporvi.
  • Oltre alle conoscenze, avete qualche abilità? Va bene qualsiasi cosa: dall’abilità nel cucito a quella manuale. Perfino saper lavare per terra può tornarvi utile. Quando si parte è opportuno tenere la testa bassa.
  • Avete già fatto stage in passato? In che ambito? Segnalatelo assolutamente. Anche aver fatto il servizio militare o aver svolto il servizio civile può avervi insegnato qualcosa, no?
  • Com’è il vostro carattere? Siete socievoli di natura? Siete serie? Siete donne che sanno darsi da fare? Avere un buon carattere può aiutarvi nel mondo del lavoro, in vari modi. Se siete socievoli potete aspirare a lavori che vi portino a contatto con la gente. Ma anche le persone più serie sono ben viste perché possono interagire ottimamente in un ambiente di lavoro con più persone.
  • Siete autonome? Una delle questioni fondamentali è questa: sapete auto gestirvi o avete bisogno che qualcuno supervisioni sempre il vostro operato?
  • Cosa pensano gli altri di voi? Come vi vedono? A volte è utile chiedere questi pareri perché gran parte dei colloqui si gioca su un’unica prima impressione. O forse gli altri possono svelarvi qualità che non sospettavate.

Ecco fatto: questa è la prima lezione per le giovani donne su come cercare lavoro. Torneremo però sull’argomento. Rimanete collegate.

 

 

Offerte AbanoRitz