Le cascate delle marmore sono un paradiso naturale in cui l’uomo ha messo lo zampino, ma solo per renderlo ancora più bello. Ve lo consigliamo, magari per il 25 Aprile.
Le cascate delle Marmore sono una delle mete più belle che si possano desiderare per una gita fuori porta. Già tappa insostituibile per coloro che nel passato intraprendevano i Grand Tour questo luogo di rara bellezza è il risultato di una costante e volitiva opera di canalizzazione delle acque intrapresa all’epoca dei romani e conclusasi oggi con uno spettacolo unico e indimenticabile.
Si tratta di una cascata particolarissima formata da tre salti lungo cui scorre l’acqua proveniente dal fiume Velino. L’acqua nella caduta nebulizza e regala uno spettacolo di arcobaleni immersi nel verde e nella natura.
Proprio la natura è la grande protagonista del territorio e del viaggio che vi proponiamo. Oggi le cascate delle marmore sono immerse in un bellissimo parco pieno di leggende, misteri e sublimi spettacoli. Come nel caso del balcone degli innamorati, un luogo amato dai fidanzati che termina dietro la cascata.
E proprio al vescovo di Terni, San Valentino, è legata la leggenda che vuole che le cascate siano nate per provare la purezza della bella e casta Nerina. Il vescovo battendo il proprio vincanstro sulla roccia avrebbe fatto scaturire da essa una cascata simile al velo di una sposa.
La specola è un fantastico punto d’osservazione da cui ammirare la scia dell’arcobaleno generato dalle cascate. Fatta costruire da Papa Pio VI nel 1861 questa finestra d’osservazione è posta proprio nel punto esatto in cui i turisti del Grand Tour amavano sostare per ammirare lo spettacolo naturale.
Così un geografo francese di ritorno dall’Italia descrive le cascate in quel periodo:
Il rumore che fa l’acqua è tale che finisce per affaticare l’udito; il vapore che si innalza dal fondo della valle, non solo riempie interamente lo spazio, ma guadagnando la cima della montagna, forma una specie di nuvola leggera come polvere, attraverso la quale i raggi del sole che tramonta formano il più bell’arcobaleno che io abbia mai visto.
Speriamo di avervi invogliate a fare questo bel giro per visitare le cascate delle Marmore: luogo suggestivo di pace e bellezza.
Se siete interessate qui c’è il sito ufficiale dove potete trovare tante informazioni utili, sperando che il tempo regali un’altra magnifica giornata di sole.
La Cascata delle Marmore è la più alta d’Europa ed è uno spettacolo ed un’emozione da non perdere assolutamente! Ci sono degli orari di apertura per cui consultateli per organizzare al meglio la vostra gita. E non dimenticate di visitare a pochi kilometri il suggestivo lago di Piediluco e la mistica abbazia benedettina di San Pietro in Valle con la Chiesa splendidamente affrescata