Presto sarà possibile gestire tutti i pagamenti con la carta di credito Stratos, una carta digitale con funzioni di #wallet
Stratos è l’ultimo dei prodotti finanziari lanciati per effettuare pagamenti elettronici. Ricorrere alle carte di pagamento per effettuare operazioni di pagamento e transazioni è una prassi sempre più diffusa tra i consumatori che rinunciano al ricorso ai contanti prediligendo la moneta elettronica per una maggiore praticità e sicurezza. Al fine di individuare le opzioni maggiormente vantaggiose ed adeguate alle personali esigenze è possibile mettere le carte di credito delle varie banche a confronto così da iniziare da subito a pagare tramite Pos, on line e ad effettuare operazioni allo sportello bancomat.
I pagamenti digitali in Italia
Negli ultimi mesi sono stati commercializzati numerosi strumenti a disposizione dei consumatori, finalizzati alla semplificazione delle operazioni di pagamento per mezzo di tecnologia NFC, smartwatch, device mobile e servizi digitali di vario genere. Nel corso del 2014 i pagamenti con moneta elettronica in Italia sono cresciuti di circa il 20% per un valore totale di 760 milioni di euro.
A contribuire alla crescita dei pagamenti digitali sono state in larga parte le app, tuttavia hanno contribuito notevolmente anche le ricariche telefoniche, i pagamenti effettuati in remoto, lo sviluppo delle piattaforme di e-commerce ed il pagamento dei biglietti di trasporto pubblico, ticket dei parcheggi e car sharing tramite smartphone.
Come funziona Stratos?
Stratos è una carta di pagamento studiata per svolgere funzioni di wallet, ovvero una cara di credito digitale in grado di contenere i dati delle altre carte di pagamento tra cui carte di credito, di debito e prepagate. Così facendo è possibile utilizzare le funzioni di tutte le carte in possesso senza bisogno di portarsi dietro le varie tessere elettroniche.
Stratos è un device dall’utilizzo semplice ed immediato, per funzionare occorre collegarlo allo smartphone per mezzo di un’app dedicata, in seguito è possibile cominciare da subito ad effettuare liberamente i pagamenti desiderati.
Per effettuare pagamenti con Stratos sarà sufficiente attivare l’applicazione sullo smartphone e selezionare la carta di pagamento del caso, le cui informazioni sono state caricate e criptate sul dispositivo. La carta è stata creata e ideata da una startup statunitense. In attesa del lancio sul mercato, previsto per il mese di aprile, ricordiamo che Stratos ha un costo di 95 dollari per un periodo di validità di 12 mesi.
Stando a quanto ha riferito il il CEO della startup Thiago Olson il prodotto sarà dotato di ben due bande magnetiche così da garantire il pagamento tramite qualsiasi lettore, elemento che pone in netto vantaggio Stratos rispetto alle carte commercializzate dai competitors. Per entrare in possesso di Stratos sarà obbligatoria la sottoscrizione annuale in quanto la carta non sarà venduta al dettaglio.