#Caffè, capsule e #bellezza

Usi cosmetici… in una tazzina

caffè e bellezza

La bevanda più amata al mondo non è solo buona: oltre ai benefici per l’organismo dall’interno, ci sono tanti usi cosmetici e beauty del caffè

Che preferiate l’espresso, l’americano, il macchiato, il caffè in capsule compatibili o cialde… non importa, il principio è sempre lo stesso: il caffè è buono, profumato, versatile e, assunto in dosi moderate, fa anche bene alla salute. Ma non solo: non tutte sanno che ci sono moltissime applicazioni estetiche della polvere di caffè, così come della bevanda pronta, dei chicchi e persino di capsule e cialde.

Provare per credere, ecco 5 consigli beauty da non perdere:

  • Scrub cutaneo, adatto a viso e corpo, per una pelle subito più liscia e purificata. Ci sono diverse “ricette” per questo scopo, una dolce e idratante – che non danneggia nemmeno la pelle del viso più delicata – è mescolare qualche cucchiaio di caffè in polvere con yogurt bianco e applicare con movimenti circolari leggeri su tutto il corpo. Oltre all’azione esfoliante c’è anche una minima azione modellante e drenante grazie alla caffeina, per dire addio alla cellulite! Risciacquate poi con abbondante acqua sotto la doccia;
  • Capelli lucenti, se siete more o avete i capelli ramati, il caffè donerà riflessi profondi e luminosi. Basta diluirlo con acqua e usarlo per sciacqui e frizioni durante lo shampoo. Attenzione alle bionde, potrebbe scurirvi!
  • Alito fresco, forse pochi lo sanno ma, quando mangiate cibi che lasciano fastidiosi e persistenti tracce in bocca – come aglio, cipolla o simili – potete ovviare al problema e sentirvi subito più fresche masticando qualche chicco di caffè!
  • Occhi luminosi, stanchezza e stress possono portare ad avere lo sguardo spento, occhiaie e borse scure. Le cialde del caffè usate diventano pratici rimedi last-second, da applicare una volta raffreddare per un effetto energizzante istantaneo sulla pelle;
  • Mani e piedi al top, i fondi del caffè o la polvere macinata fresca sono perfetti per rimuovere gli odori dalle mani, dopo aver cucinato ad esempio il pesce, e per pediluvi davvero rilassanti, che lasciano i piedi freschi, lisci e profumati.

“Wake up and smell the coffee” cantavano i Cranberries: sì, alzatevi, sentite il profumo del caffè, bevetene una tazza e poi… usatelo anche per farvi belle prima di uscire!

Offerte AbanoRitz