Con l’abolizione del tacito rinnovo aumentate del 68,23% le richieste di preventivi Rca online.
Ancora poche le donne che si rivolgono al web per risparmiare.
A partire dal 1 gennaio 2013 la pratica di confrontare le assicurazioni auto più vantaggiose è diventata prerogativa di molti soprattutto in risposta al fatto che ogni 12 mesi è possibilie cambiare compagnia assicurativa e quindi sperare in un maggiore risparmio.
L’articolo 22 del Decreto Legge n.179 del 2002 ha infatti sancito l’abolizione del tacito rinnovo delle polizze auto decretando, nel periodo successivo la sua attuazione, un vero e proprio boom di preventivi online Rca.
È quanto emerge dall’ultima indagine condotta dall’Osservatorio SuperMoney, portale online per la comparazione delle rca, che ha analizzato circa 450 mila richieste di comparazione polizza da settembre 2011 a settembre 2013, indicando che la stragrande maggioranza delle stesse sono state inoltrate da uomini.
Analizzando le 279.727 comparazioni di polizza registrate dal sito SuperMoney da settembre 2012 a settembre 2013, si scopre che il 70% sono state effettuate da uomini. Come mai le donne non si attivano in questo campo?
Andrea Manfredi, Amministratore Delegato di SuperMoney, si auspica in futuro una maggiore partecipazione femminile: “Ci auguriamo di poter dire, fra un anno, che sia colmato il gap tra uomini e donne: dopo l’introduzione del principio della parità dei sessi anche nella definizione delle tariffe assicurative volute dall’Ue, il confronto dei preventivi è l’unico antidoto a possibili comportamenti iniqui nei confronti delle automobiliste da parte delle compagnie”.
L’abolizione del tacito rinnovo ha portato ad una maggiore consapevolezza sulle possibilità di risparmio offerte dal canale web. È quanto ha confermato lo stesso Manfredi: “I dati emersi dallo studio sono assolutamente positivi perchè mostrano finalmente un comportamento più consapevole dei consumatori, che si attivano per risparmiare sulle spese più onerose del quotidiano, tra cui anche le polizze auto”.