Arte Impossibile

Abiti e tessuti si abbinano all’arte: la scommessa si chiama Arte Impossibile

Arte Impossibile

L’eccellenza della sartoria italiana incontra e si confronta con l’arte di Alice Allemani

Da un’idea di Alice Allemani e Fiorella Ciaboco nascono i tessuti d’autore: Alice, abile pittrice di arte astratta e figurativa, dipinge su tela le fantasie che Fiorella riprende sui tessuti e che trasforma poi in abiti da sogno grazie alla sua abilità e creatività sartoriale.

Fiorella Ciaboco si specializza giovanissima in modellistica e apre il suo primo laboratorio sartoriale sfidando la diffidenza e i pregiudizi di un piccolo paese di provincia. Appassionata, esigente e determinata sviluppa e ingrandisce la sua attività avvalendosi di maestranze specializzate. Oggi i suoi capi su misura, oltre che sul territorio locale, sono conosciuti e apprezzati da clienti di molte altre città come Roma, Milano, La Spezia, Montecarlo, Londra.

Arte Impossibile

Arte Impossibile

Mi piace definire il mio laboratorio una sartoria a misura di donna. Qui, affiancata da maestranze specializzate, disegno e realizzo abiti per vestire donne che desiderano esprimere con libertà e creatività il proprio stile e la propria personalità. Modelli, tessuti, accessori, tutto è a portata di mano per poter scegliere e creare insieme capi esclusivi, eleganti, sportivi o stravaganti”, questo è lo spirito che guida Fiorella in tutte le sue creazioni.

In controtendenza rispetto ad un mondo sempre più omologato e standardizzato, Fiorella ha sempre orientato la sua attività nella difesa e nella valorizzazione della grande sartoria italiana. Un’eccellenza che ha fatto storia in tutto il mondo, ma che oggi sembra soccombere alla frenetica industrializzazione. Per questo nel suo laboratorio di Jesi e nella sede di Milano si respirano ancora tutto il fascino e l’atmosfera del vero atelier: bozzetti, figurini, cartamodelli, tessuti, mani abili che provano, confezionano e rifiniscono abiti impeccabili e inimitabili che fuggono dal declino della tendenza e ricercano l’immortalità della bellezza.

Ma ciò che distingue realmente l’attività di Fiorella è la sua apertura verso il mondo e la capacità di mettersi continuamente in gioco per superare i confini geografici e culturali per promuovere in modo forte e innovativo il valore e l’eccellenza della sartoria italiana.

Questa apertura è confermata e rafforzata dalle numerose collaborazioni che Fiorella attiva per realizzare progetti speciali in cui il suo prodotto artigianale incontra e si confronta con il meglio della cultura della sua regione: la buona tavola, i vini eccellenti, il panorama, il teatro, l’arte, la musica: ecco quindi il connubio della sartoria con l’arte di Alice Allemani, pittrice di arte figurativa e astratta che attraverso i suoi dipinti pieni di luce ed energia comunica la speranza di un futuro positivo.

Dall’arte di Alice e di Fiorella nascono quindi dei tessuti ispirati ai dipinti, tessuti d’autore che diventano abiti da sogno.

Alice Allemani

Alice Allemani

Offerte AbanoRitz