Il mondo dei lavoratori visto attraverso gli occhi dei grandi pittori del ‘900 viene raccontato con realismo militante e con taglio critico, nella mostra dal titolo “Opere del lavoro. Realismo italiano tra ricostruzione e boom”.
Un momento particolare dell’arte italiana del secondo dopoguerra viene rievocata nella mostra che si terrà dal 17 settembre al 9 ottobre presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano della città di Padova. Un periodo fecondo di iniziative e invenzioni a cavallo tra figurativismo ed astrazione, impulso gestuale e critica sociale che seppe narrare le trasformazioni nelle concezioni e nel carattere del lavoro degli italiani nell’epoca d’oro del boom economico.
La ricerca espressiva che fa eco ai movimenti cubisti di Giulio Turcato e Domenico Cantatore è solo una delle tante coniugazioni del tema di questa mostra che si esplicita poi attraverso i lavori di grandi pittori come: Renato Guttuso, Armando Pizzinato e Giuseppe Zigaina.
Tutte le opere provengono dalla Galleria del premio Suzzara, nato nel 1948 su iniziativa di Dino Villani e patrocinato nella regia e nella giuria da Cesare Zavattini. Il premio si distingue fin da subito per due motivi fondamentali:
Nella giuria oltre agli esperti figurano anche uomini comuni: operai e lavoratori chiamati a interpretare e giudicare le opere presentate.
E poi per le caratteristiche dei premi: premi che valorizzavano le produzioni locali, le peculiarità del territorio. Ecco allora cucine, fusti di vino, prodotti agricoli finire nelle mani di un Guttuso o di un Turcato come simbolo di questo premio fatto da lavoratori che premiava opere che parlavano di lavoratori.
E allora non perdete la possibilità di ricostruire un pezzo importante della storia italiana, spesso mitizzato nei grandi film del passato e concedetevi l’occasione per conoscere un realismo diverso che non ha a che fare con lo stile rappresentativo ma piuttosto con le tematiche scelte. Un realismo che nell’anima degli artisti e delle opere prima che nei segni. Il realismo del boom economico che ha segnato per sempre lo spirito della nostra Nazione.
INFO ESSENZIALI Opere del lavoro. Realismo Italiano tra ricostruzione e boom |