Arte al femminile: Secret Gardering

Una mostra d’arte interessante? Provate con Secret Gardering dove artiste donne danno la loro personale immagine del corpo delle donne.

Le artiste

"Cora Chiavedale mostra"Cora Chiavedale, Silvia Patrono e Miriam Pertegato sono le 3 artiste che compongono la mostra Secret Gardering, lo sguardo segreto e indagatore con cui si mettono allo specchio e cercano di capire la profondità dell’essere femminile partendo dalla corporeità.

Cora Chiavedale è la più giovane. Di Udine, è laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Alla base della sua ricerca pittorica soprattutto l’intreccio con la fotografia.

Silvia Patrono è nata nel 1970 a Padova dove vive e lavora. Nella sua formazione una laurea in lettere con indirizzo in arte e filosofia e la frequenza dell’Accademia di Belle Arti.

Trent’anni o giù di lì anche per Miriam Pertegato diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia, vive tra Treviso e Vicenza. Dal 2000 opera come pittrice professinista. Dal 2010 è presente come artist in residence al centro Artistico KulttuuriKauppila.

La mostra

La mostra si propone di indagare con uno sguardo critico la figura femminile. Sono figure e corpi, ritratti di donne quelle che si assottigliano nei pennelli delle tre artiste su sfondi cavallereschi o partecipi di nudità in cui si ritrovano immerse, quasi.

Donne che sospendono il giudizio di bene e male e desiderano esporre una volta per tutte le fragilità che le contraddistinguono. Donne prese in momenti precisi di intimità in cui sono senza armatura, spogliate di corazze che ogni giorno indossano per andare nel mondo.

Con questo intento la mostra intende fare luce mettendo in risalto le ombre dell’intimità femminile.

Date e orari

La mostra rimarrà aperta dal 5 Marzo al 17 Aprile 2011 presso la Galleria Samonà in Via Roma 17 a Padova.

Scritto da E. L.

Immagini


Offerte AbanoRitz