Alimentazione equilibrata: ecco tutti i segreti

Dite la verità, quante di noi vedendo un po’ di pancetta sul giro vita o constatando l’aumentare della circonferenza cosce non vanno nel panico? E tutto perché non si conoscono alcune nozioni fondamentali dell’alimentazione equilibrata.

"Alimentazione equilibrata"Un’alimentazione equilibrata è data da un buon bilancio energetico. Il bilancio energetico è dato dalla differenza tra energie introdotte nel corpo attraverso le calorie degli alimenti e le uscite, ossia le energie spese dall’organismo. Queste ultime possono essere di due tipi:

  • Passive: cioè le energie spese dal corpo quando è a riposo per mantenere in funzione gli organi;
  • Attive: le energie spese durante una qualunque attività fisica.

Se le energie in entrata sono superiori a quelle in uscita, le accumuliamo in forma di grasso e acquistiamo peso.

Mediamente il peso del corpo di una donna adulta è costituito per l’80 – 85% da massa magra (liquidi, muscoli, scheletro, visceri) e per un 20-30% da massa grassa. Nelle donne la massa grassa è superiore in media che negli uomini.

Inoltre nel calcolo del bilancio energetico influisce moltissimo il metabolismo, ossia la quantità che ogni singolo organismo spende sia nella fase a riposo che in quella attiva. Ne consegue che non tutte le diete sono adatte a tutti gli individui, proprio perché esiste nel computo dell’equilibrio alimentare un fattore x variabile.

Da quanto detto sopra consegue che chi fa una vita particolarmente sedentaria per motivi di lavoro o per abitudini e stile di vita, tende ad usare meno energia di quanta gli alimenti gliene forniscano. Si consiglia quindi:

 

  1. Di usare il più possibile i propri muscoli evitando per esempio il lavoro meccanico. Se per esempio dovete salire al terzo piano, invece di prendere l’ascensore, fate le scale. Se dovete fare un tragitto da casa al supermercato andate a piedi o usate la bici.
  2. Inoltre per un individuo adulto che voglia mantenersi ad un peso normale è consigliabile effettuare almeno 5 volte la settimana un’attività fisica e sportiva di almeno 20 minuti. Sarà sufficiente a bruciare tutte le calorie in eccesso.

 

Se potete, scegliete alimenti quali i cereali, la frutta e la verdura per nutrirvi, poiché questi cibi donano sazietà e un apporto energetico considerevole. Tenete però una dieta varia e bilanciata. Evitate gli eccessi (solo verdura, solo carne).

Sembra sempre più convincente la prova che qualche chilo in più rispetto a quello normale nell’individuo anziano e nella donna in menopausa (3/5 chili in più rispetto al peso forma di un adulto) possano proteggere nei confronti della salute e aumentare l’aspettativa di vita.

Come si vede i segreti di un’alimentazione equilibrata non sono poi così segreti. Sono regole che si potrebbero definire di buon senso, ma che spesso non vengono applicate a causa del nostro stile di vita o solo per pigrizia. Fare attività fisica e mantenere il peso forma (evitando l’eccesso di magrezza e di pinguedine) evita l’insorgere di gravi malattie fra cui quelle cardiovascolari e i tumori del colon. Non ha quindi a che fare con la bellezza ma con la salute.

Offerte AbanoRitz