Addio a Zaha Hadid

 

Si è spenta giovedì 31/3 il grande architetto Zaha Hadid

Zaha Hadid

Prima donna a vincere il Pritzker Prize

Se ne è andata a 65 anni Zaha Hadida dopo aver creato e sparso in tutto il globo le sue opere architettoniche spettacolari.

Zaha è morta in un ospedale di Miami, dove era stata ricoverata per una bronchite, a causa di un infarto. Nativa della capitale irachena di Baghdad, la donna, prima di trasferirsi a Londra ed aver ricevuto la cittadinanza britannica, ha iniziato gli studi a Beirut.

Era una vera e proprio “gira-mondo” poiché seguiva i numerosi progetti del suo studio. Già a trent’anni poteva considerarsi una dei più importanti architetti a livello mondiale.

Oltre ad essere la prima donna a vincere il più importante riconoscimento internazionale nel campo dell’architettura, il premio Pritzker, Zaha Hadid è stata la prima donna a ricevere la medaglia d’oro del Royal Institute of British Architects.

Caratterizzate principalmente da strutture curve, le opere di Zaha Hadid sono state costruite utilizzando materiali come vetro, lastre di titano, acciaio e plastica seguendo nuove tecnologie di costruzione.

Uno stile leggero e fluido che voleva riprendere la naturalezza delle forme e che molti critici e osservatori definiscono come un “nuovo barocco”. Il suo studio offre lavoro a circa 250 architetti. Zaha Hadid ha disegnato anche una collezione di scarpe per Lacoste, una linea di gioielli per Swarovski e una borsa per Louis Vuitton.

Tra le sue opere più importanti ci sono il London Aquatics Centre dove si tennero le Olimpiadi e Paralimpiadi di Londra del 2012, il Centro culturale Heydar Aliyev a Baku, in Azerbaigian con un auditorium, una biblioteca e un museo; il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma; il Museo della Scienza Phaeno, a Wolfsburg, in Germania; la sede dell’Opera di Guangzhou in Cina; la Stazione della funicolare di Innsbruck; la Stazione marittima di Salerno e quella di Napoli Afragola, entrambe in costruzione. Tra le sue opere è opportuno ricordare anche uno dei tre grattacieli della nuova zona Fiera di Milano, quello in costruzione negli ultimi mesi.

Museo della Scienza Phaeno a Wolfsburg

WOLFSBURG, Germany: View of the building housing the “Phaeno” Science Center and museum, built by London-based Iraqi-born architect Zaha Hadid, in Wolfsburg 23 November 2005. The building, which has 9.000 square meters of exhibition space, will house a science center where people will be able to “experience” scientific experiments. The center, built at a cost of EUR 80 million, will be inaugurated 25 November 2005. AFP PHOTO DDP/JOCHEN LUEBKE GERMANY OUT (Photo credit should read JOCHEN LUEBKE/AFP/Getty Images)

Offerte AbanoRitz