I 7 MIGLIORI CONSIGLI CHE PUOI DARE… A TE STESSA. Secondo step!

Eccoci al secondo appuntamento coi 7 migliori consigli che puoi dare a te stessa. Nel primo pezzo abbiamo visto l’importanza di concentrarsi anche sulle persone e non solo sulle cose da fare. Qui vedremo come affrontare temi spinosi senza timore e ottenere la miglior risposta possibile. Vedremo anche il passo 3, come imparare a non farti influenzare dalle opinioni altrui.

di Eleonora Mauri

PASSO 2: USA LO HUMOR PER DIRE LE COSE IMPORTANTI

Chiedere un favore impegnativo, dare una notizia poco bella, dire qualcosa di importante: sono tutte occasioni che ci possono mettere un po’ a disagio. Possono anche bloccarci e farci venire i sudori freddi, perché temiamo che l’altra persona reagisca male e qualcosa si rovini.

Il consiglio è: usare il senso dell’umorismo. Non cercare di dimostrare di essere nel giusto a tutto i costi, non concentrarti sulle giustificazioni. Quando siamo in situazioni spinose, tendiamo a metterci sulla difensiva per paura di essere attaccate e per motivare la nostra posizione. Sbagliato! Scatena un sorriso, ecco la soluzione! E se l’altro avanza delle obiezioni, lascia correre, specie quando si tratta di cose che non hanno una grossa influenza. Sorvola sui dettagli e concentrati sul messaggio chiave: su quello poi vai a sdrammatizzare e a scherzarci su.

Se proverai a fare così, ti assicuro sentirai un senso di leggerezza incredibile, i nervi si distenderanno e lascerai ogni tensione, sia a livello di testa che di corpo.

Domanda: e se non ho particolare senso dell’umorismo? Fortunatamente, non è necessario essere artisti della commedia, ci sono varie forme di humour, anche sottili e delicate: basta trovare la modalità che più si avvicina al nostro modo di fare. La buona notizia è che più ci alleniamo a farlo, più ci verrà facile, basta solo prenderci l’abitudine.

Una massima recita: “Se vuoi che la gente ti dica la verità (o ti dica di sì), falla ridere. In caso contrario, ti ucciderà.” Un po’ cruda, ma il significa è chiaro, no? J

 

PASSO 3: NON ASCOLTARE CHI VUOLE BUTTARTI GIU’

Chi di noi, durante gli anni della scuola, non ha mai desiderato scomparire? Alle elementari, alle medie o alle superiori, a tutte può esser capitato di sentirsi un po’ “sfigate”. Magari perché portavamo gli occhiali, o non avevamo i vestiti più alla moda, o non avevamo mai baciato un ragazzo. E poi si sa, gli adolescenti sanno essere implacabili nel prendere per i fondelli quelli meno “cool”.

Poi arrivò il giorno che tornasti a casa dopo scuola in lacrime e mamma/papà/nonna/zia venne a consolarti, dicendo: “Non badare a loro, se fanno così è solo perché sono invidiosi. Ignora queste cattiverie e continua sulla tua strada”. Ok ok…difficile credere che fossero davvero invidiosi. Ma il messaggio di continuare sulla propria strada e infischiarsene delle critiche degli altri è illuminante. Se cresci con l’idea di poter realizzare qualsiasi progetto tu abbia in mente e credi in te stessa nonostante gli attacchi esterni, non potrai che ottenere il successo che desideri. Con quella frase consolatoria, capisci che puoi essere unica, spontanea, vera. Anche se gli altri fanno e dicono cose diverse. Chissenefrega. E se quando eri piccola non te l’hanno mai detta, quella frase, è arrivato il momento che te la dici tu da sola. Perché questa convinzione deve accompagnarti sempre, al lavoro e nella relazioni sociali. Devi sentirti serena nell’essere te stessa e cercare persone e situazioni adatte a te, senza snaturarti o conformarti alla massa.

E allora ti sentirai libera di cambiare lavoro se il tuo non ti realizza, libera di alzare la mano e dire la tua davanti a un pubblico o in una riunione di lavoro (magari con tutti colleghi uomini), libera di scegliere cosa indossare/mangiare/ascoltare/leggere.

Perché puntare sulla propria individualità non è un motivo per provare vergogna, ma solo orgoglio.

Arrivederci la prossimo articolo per scoprire il quarto e quinto passo: realizzare ciò che desideri e non avere rimpianti.

 

E se anche le tue giornate sono stressanti e piene, e ogni tanto vorresti avere 8 tentacoli come un polipo per riuscire a fare tutto 🙂 leggi qui (link a http://www.macrolibrarsi.it/ebooks/ebook-la-gestione-del-tempo-per-la-donna-impegnata-pdf.php?idsearch=6685431)

Offerte AbanoRitz