AbanoRitz: l’unico albergo delle Terme Euganee ad erogare le insufflazioni convenzionate

L’intervista alla Dott.ssa Maria Cristina Facciolo

 

La forza dell’AbanoRitz – dice la Dott.ssa Maria Cristina Facciolo, otorinolaringoiatra che da quasi due anni segue l’area medico-sanitaria del nostro Centro di Sordità Rinogena – “è il fornire un servizio aggiuntivo ma assolutamente non di minor importanza per curare le patologie quali le otiti catarrali, le disfunzioni tubariche o l’ipoacusia rinogena cioè la diminuzione dell’udito a causa dell’infiammazione delle prime vie respiratorie e nelle prime fasi dell’insufficienza tubarica dell’orecchio medio, che sono disturbi, soprattutto quest’ultimo, molto frequenti nei bambini e negli adolescenti nei quali la tuba è più orizzontale”.

Con le insufflazioni peritubariche endotimpaniche e il politzer crenoterapico erogati presso il nostro centro convenzionato ASL, infatti, si possono risolvere queste problematiche attraverso la liberazione della tuba di Eustachio e della cassa timpanica dalle secrezioni che limitano la capacità uditiva. Questa pratica permette il drenaggio delle secrezioni endotimpaniche, con aerazione della cassa timpanica e il ripristino del fisiologico equilibrio pressorio tra orecchio medio e orecchio esterno.

Le terapie consistono nell’introduzione di gas termale sulfureo, secondo due diverse procedure: il metodo politzer e l’insufflazione in cui il gas viene insufflato, attraverso la tuba di Eustachio, nell’orecchio medio, per mezzo di un piccolo catetere. “Nell’adulto – spiega la Dott.ssa – solitamente utilizzo un cateterino che viene inserito in entrambe le narici, mentre nel bambino o nell’adulto intollerante al catetere, mi avvalgo di un’olivetta monouso indolore (il metodo politzer) da inserire all’interno della narice al fine di aprire la tuba. Il paziente viene invitato a compiere degli atti deglutitori per tutta la durata della procedura, in modo tale da favorire indirettamente l’apertura della tuba e pertanto il passaggio del gas sulfureo attraverso la stessa, fino all’orecchio medio”.

Il ciclo di insufflazioni viene solitamente abbinato alle inalazioni, utili – come citava un recente articolo del Corriere della Sera a proposito di infiammazioni ed infezioni ai seni paranasali, le cosìdette sinusiti – per liberare le alte vie respiratorie in caso di riniti e sinusiti, ma anche di allergie che si risvegliano soprattutto in questo periodo e di poliposi, alternandole alle docce nasali per l’igiene nasale che consentono di ottenere una maggiore resistenza a tutte le patologie che possono colpire l’albero respiratorio. Inoltre nel nostro centro vengono effettuate anche le terapie con aerosol destinate alle basse vie respiratorie in presenza di bronchiti, laringiti, tracheiti.

Prima visita e cicli

L’AbanoRitz è l’unica struttura alberghiera delle Terme Euganee che offre questo tipo di trattamento e che dopo l’assunzione di mucolitici o di una terapia antibiotica risultati inefficienti, diventa fondamentale per risolvere disturbi e patologie. Presso il nostro centro viene effettuata una prima visita di arruolamento svolta dal Prof. Rossi e un esame audiometrico, utili per poter prescrivere i cicli. La visita, al bisogno, può includere anche l’estrazione di tappi di cerume e può avvenire il lunedì e il mercoledì dalle 10 alle 11.00. I cicli invece, costituiti da 12 insufflazioni, vengono eseguitii tutti i giorni tranne il sabato e la domenica dalla Dott.ssa Facciolo che afferma: “Solitamente dalla sesta volta e quindi dalla sesta insufflazione il paziente comincia già a percepire un miglioramento ma il mio invito è quello di prendere in considerazione queste terapie non solo come ultima spiaggia, anzi addirittura per prevenire l’insorgere di problematiche più gravi”.

 

 

Interessante sapere che…

L’AbanoRitz è anche l’unico albergo a livello nazionale che aiuta e risolve problemi alla voce e alla parola in genere presenti maggiormente nei professionisti come insegnanti, cantanti, attori etc.. L’hotel infatti offre un tipo di protocollo per il mantenimento, il rafforzamento e la cura della voce professionale, dimostrandosi un vero e proprio centro benessere per le corde vocali. Leggi di più sul nostro Professional Voice Center


AbanoRitz Spa Wellfeeling Resort Italy – Abano Terme, Padova – Via Monteortone, 19
Tel. +39 0498633100 – Direct booking +39 0498633444 / 5
E-mail: abanoritz@abanoritz.it

Offerte AbanoRitz