In forma all’aria aperta: come prendersi cura di sé con il jogging e la corsa

Con la bella stagione arriva anche la voglia di uscire all’aria aperta e il desiderio di sentirsi in forma praticando attività come il jogging e la corsa. Il primo, dal verbo inglese to jog, letteralmente “procedere a balzi”, si riferisce ad un’attività che viene svolta a passo lento e piacevole. Lo scopo principale è quello di aumentare il benessere fisico di chi la intraprende senza però subire lo stress corporeo che deriva dalla corsa vera e propria. È un’attività sportiva principalmente amatoriale. Può essere prolungata con ritmi vari, fino a sfociare nella corsa vera e propria. Si svolge tipicamente nei parchi pubblici, o lungo gli argini ma è effettuabile su moltissimi tipi di terreno.

La corsa o running non è un’attività “fai da te” e non è consigliabile praticarla senza una preparazione adeguata. Per iniziare a correre sono necessari alcuni requisiti basilari come una visita medica, un peso entro la norma, abbigliamento adatto alla stagione e un ottimo paio di scarpe necessarie per l’ammortizzamento. Prima di iniziare è necessario controllare il proprio Indice di Massa Corporea che per un uomo dovrebbe essere minore di 27 e per una donna inferiore a 25. Se l’IMC è superiore, in alternativa alla corsa, sarebbe preferibile scegliere una camminata veloce che è l’attività benefica per eccellenza senza rischi e priva di controindicazioni.

Come iniziare

Molti sono i negozi sportivi o le associazioni che offrono i primi consigli teorici sulla corsa e si ritrovano nelle varie città accumunati dalla stessa passione, offrendo gratuitamente consigli ai principianti sui tempi di allenamento e la postura più corretta.

Per ottenere un vero e proprio cambiamento sul corpo e il massimo del risultato da una sessione di esercizi, l’attività fisica deve andare di pari passo con un regime alimentare controllato ricco di proteine, frutta e verdura e, secondo una recente ricerca inglese inoltre, i migliori risultati si hanno allenandosi nella natura, immersi nel verde.

L‘indice di massa corporea (IMC o BMI, acronimo Inglese di Body Mass Index) è un parametro che mette in relazione la massa corporea e la statura di un individuo. Si calcola dividendo il proprio peso espresso in kg per il quadrato dell’altezza espressa in metri:

IMC = massa corporea (Kg) / statura (m2)

In base a questa formula, l’indice di massa corporea di una persona che pesa 60 chilogrammi ed è alta 1 metro e 65 centimetri sarà quindi uguale a: 60 / (1,65 * 1.65) = 60 / 2,72 = 22,05

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità l’IMC, o indice di massa corporea, è raggruppabile in 4 categorie:

– sottopeso (IMC al di sotto di 19)

– medio (IMC compreso tra 19 e 24)

– sovrappeso (IMC compreso tra 25 e 30)

– obesità (IMC al di sopra di 30)

Offerte AbanoRitz