Non bisogna essere per forza delle bad girls per esibire un bel tatuaggio in spiaggia e anzi, quella del tatuaggio è ormai diventata una moda che impazza ancor di più dopo l’esibizione di Belen a Sanremo quando ha sfoggiato quella farfallina tatuata sull’inguine.
Ed ecco che la farfalla è diventato il tatoo del momento, quello cui non si può rinunciare per essere un po’ più sexy. Ma noi inseguiamo donne che amano pensare con la propria testa e ci piace molto di più Kat Von D che ha deciso di decorare il proprio corpo in modo molto più estremo. C’è da capirla daltronde, lei che di mestiere fa la tatuatrice deve amarli per forza quei segni sottocutanei.
Ci si tatua per varie ragioni: per seguire una moda, per incidere un memento sul proprio corpo, come nel celebre film con Guy Pierce, per indicare l’appartenenza ad un gruppo (e poco importa che sia la Sacra Corona Unita, una squadra di calcio o una setta), per attrarre di più l’attenzione, per ribellione e per trasgressione. Costume tribale che ci portiamo dietro da millenni, il tatuaggio può diventare un simbolo di libertà o di controllo.
I tatuaggi fanno male?
No, dal punto di vista medico i tatuaggi non fanno affatto male. Bisogna però ricordarsi che tatuandosi si infliggono piccole ferite sottocutanee, che possono generare irritazione e infezione, perciò è il caso di assicurarsi che il tatuatore sappia il fatto suo. Badate che usi aghi mono-uso, che si cambi regolarmente i guanti (un guanto per paziente) e che le attrezzature siano opportunamente sterilizzate con autoclave, vapore acqueo saturo ad alta pressione che uccide ogni tipo di germe o battere. Dopo il tatuaggio non esponetevi al sole e lavate la parte del corpo su cui avete effettuato il tatoo almeno quattro volte al giorno. Inoltre per almeno quattro giorni dopo il tatuaggio è praticamente obbligatorio usare una crema cicatrizzante o tenere sopra la pelle una pellicola.
È utile anche nei 15 giorni seguenti il tatuaggio tenere la pelle lontana dal sole e dall’acqua salata: spiacenti dunque niente mare subito dopo il tatuaggio. Idratate la pelle con una crema in questo periodo per consentire al derma di riacquistare elasticità. Attenti anche a coloro che sono allergici al nichel, questo componente è presente negli aghi.
Indicazioni di bellezza
Esistono varie fogge e scuole di tatuaggio: dal tribale a quello occidentale con simboli e disegni, dallo stile giapponese al bianco e nero. Innanzi tutto fate queste considerazioni prima di tatuarvi.
- Ricordate che in genere un tatuaggio è per tutta la vita: fatelo in posti che non siano troppo visibili. Molti lavoratrici con la loro professione potrebbero avere un danno di immagine mostrando un tatuaggio.
- I tatuaggi colorati sono più belli sulle pelli più rosate. Perciò se volete sfoggiarlo in spiaggia prediligetene uno in chiaro scuro.
- Le parti più dolorose su cui farsi tatuare? Pare sia il centro del petto, un dolore atroce! Ma questo vale soprattutto per i mashietti.
- Se volete un tatuaggio bello da vedere che poi, passata l’estate, scompaia, scegliete quello all’henné. Al contrario di quello a inchiostro sottocutaneo, il tatuaggio all’henné è creato con ingredienti provenienti dall’essiccazione delle foglie di questa pianta, l’henné, appunto, e viene creato sopra la pelle. Dura circa trenta giorni e nei primi tempi rilascia un buon odore. Il colore va dal marrone all’arancione. È nocivo solo per chi è allergico alla pianta.
Eliminare i tatuaggi
Molti attori e personaggi dello show-biz statunitensi ed europei ricorrono sempre più spesso alla chirurgia estetica per eliminare spesso imbarazzanti tatuaggi, ricordi di ex ormai del tutto dimenticate, se non fosse per quei quattro segni sulla pelle.
E allora nel centro estetico ci si può sottoporre a sedute con laser molto potenti che sono in grado di eliminare i pigmenti colorati. Se il tatuatore è esperto però, cancellare il tatuaggio non sarà uno scherzo perché avrà inserito l’inchiostro molto più in profondità. Inoltre ci sono colori facili da cancellare e altri meno:
- Quelli facili sono il rosso, il marrone, il blu e il nero;
- quelli difficili son il giallo e il verde;
- quello impossibile è il bianco.
Dopo tutti questi consigli non vi resta che scegliere il tatuaggio che più si adatta a voi.