Che la cucina possa farsi ispirare dall’arte ce l’aveva già mostrato Gualtiero Marchesi col suo famosissimo piatto alla Pollock, ma in questo testo, “La cucina dei colori” si va addirittura oltre. Le foto realizzate da Federica Bottoli sono semplicemente meravigliose.
Il cibo dei piatti, in alcune pagine, è così vivido da sembrare vero e appena impiattato per noi.
Parliamo di un libro realizzato da Dalhia Giacoma Sottile che ha scritto i testi del volume e ha dato spazio alle ricette dello chef Nicola Michieletto. A dare forma ai piatti e a creare la giusta composizione di colori ha provveduto invece la food-styler Arianna Marchetti.
Dalla collaborazione di quattro figure professionali di questo calibro è nato un progetto unico che vi permetterà veramente di gustare il cibo con gli occhi, grazie all’esplosione di colori che arricchiscono le foto.
Quest’opera ha pure il merito di promuovere cibo biologico, di cui la Sottile dichiara di essere un’appassionata da molto tempo, e l’ecologia, poiché non solo il volume è stato stampato su una carta unica, brevettata da Favini, la shiro alga carta, ma l’intera realizzazione, foto comprese, ha tentato di ridurre gli sprechi di energia. D’altronde i quattro autori sono tutti attenti al riciclo, al risparmio energetico e ai cibi sani.
Le 80 ricette del cuoco Michieletto divise per colore hanno il merito di cercare di offrire a palati esigenti cibi di qualità cui si accompagna una ricerca per ogni vegetale presente.
“La cucina dei colori” potrebbe essere un ottimo regalo per unire un classico volume di fotografie con il ricettario da tenere sempre a portata di mano.
Non ho parole, l’articolo è bellissimo. Grazie Daliah e gli autori.