C’era una donna, questo il titolo la nuova edizione di Umbrialibri, la manifestazione che da quindici anni la Regione Umbria organizza per la promozione della cultura e della lettura. L’edizione 2011 è abitata dalle donne, dalla loro visione del mondo e del nostro Paese.
UmbriaLibri 2011 aprirà a Terni, dove si svolgerà dal 4 al 6 novembre, presso la sede del Centro culturale Caos e sarà poi a Perugia, come di consuetudine, nella seconda settimana di novembre, precisamente dal 10 al 13 novembre all’interno della Rocca Paolina, nei locali del CERP e in altri luoghi del Centro storico che per l’occasione si trasformeranno in una sorta di Città delle Donne.
Le iniziative dedicate al libro in Italia sono ormai numerose e si svolgono un po’ dappertutto ma la peculiarità che contraddistingue Umbrialibri è il forte legame tra la produzione editoriale regionale e la cultura nazionale ed internazionale. Anche quest’anno infatti saranno presentati e dibattuti libri di editori e di autori locali accanto a molti appuntamenti con alcuni tra i più importanti scrittori, critici letterari e studiosi italiani e stranieri.
Il filo rosso che segnerà tutti gli appuntamenti sarà la donna che in questa edizione è la protagonista della manifestazione. Del resto sono le donne le prime lettrici, leggono infatti molto più degli uomini, come dimostrano tutte le statistiche degli ultimi anni. Si vuole dar spazio e voce alle donne e non solo per parlare di se stesse ma anche per far emergere la loro visione della vita, del lavoro, della lettura fino alla loro visione del mondo e del nostro Paese.
Fra i moltissimi appuntamenti, oltre agli incontri il sabato e la domenica curati e condotti da Loredana Lipperini, accanto a scrittrici e autrici fra cui Murgia, Veladiano, Hill, Palazzolo, Sobh, etc, si segnalano gli incontri-intervista con Emma Bonino e Maria Cuffaro a Terni il 6 novembre, Maria Latella con Chiara Rapaccini, artista, scrittrice e compagna di Monicelli per oltre vent’anni, e quello con Lidia Ravera.
In questa edizione tre delle autrici e conduttrici di Radio3, Rossella Panarese di “Scienze”, Gabriella Caramore, da diciotto anni conduttrice e autrice di “Uomini e Profeti” oltre a Loredana Lipperini di Fahrenheit saranno protagoniste di incontri e presentazioni.
UmbriaLibri 2011 ospiterà anche oltre 10 testate di riviste di donne (letterarie, storiche, economiche, filosofiche e politiche), create, dirette e gestite da donne e che avranno, in entrambe le sedi di Terni e di Perugia, un proprio spazio espositivo dove si svolgeranno anche alcuni appuntamenti proposti dalle stesse testate, come d esempio, quello con Francesca Serra sul suo libro “Le brave ragazze non leggono romanzi”.
La tradizionale mostra-mercato degli editori locali sarà sostituita, sia a Terni che a Perugia da un’unica grande Libreria dell’Editoria Umbra, ordinata per generi editoriali e gestita dall’Associazione Editori Umbri; accanto a questa sarà presente la libreria tematica di “C’era una Donna” con gli stessi libri presentati nel corso della manifestazione, oltre a quelli scritti dalle autrici presenti, e molti altri attinenti al tema di quest’anno.