Umbria Libri 2011 dedicato alle donne, ecco il programma

"umbria libri 2011"C’era una donna, questo il titolo la nuova edizione di Umbrialibri, la manifestazione che da quindici anni la Regione Umbria organizza per la promozione della cultura e della lettura. L’edizione 2011 è abitata dalle donne, dalla loro visione del mondo e del nostro Paese.

UmbriaLibri 2011 aprirà a Terni, dove si svolgerà dal 4 al 6 novembre, presso la sede del Centro culturale Caos e sarà poi a Perugia, come di consuetudine, nella seconda settimana di novembre, precisamente dal 10 al 13 novembre all’interno della Rocca Paolina, nei locali del CERP e in altri luoghi del Centro storico che per l’occasione si trasformeranno in una sorta di Città delle Donne.

Le iniziative dedicate al libro in Italia sono ormai numerose e si svolgono un po’ dappertutto ma la peculiarità che contraddistingue Umbrialibri è il forte legame tra la produzione editoriale regionale e la cultura nazionale ed internazionale. Anche quest’anno infatti saranno presentati e dibattuti libri di editori e di autori locali accanto a molti appuntamenti con alcuni tra i più importanti scrittori, critici letterari e studiosi italiani e stranieri.

Il filo rosso che segnerà tutti gli appuntamenti sarà la donna che in questa edizione è la protagonista della manifestazione. Del resto sono le donne le prime lettrici, leggono infatti molto più degli uomini, come dimostrano tutte le statistiche degli ultimi anni. Si vuole dar spazio e voce alle donne e non solo per parlare di se stesse ma anche per far emergere la loro visione della vita, del lavoro, della lettura fino alla loro visione del mondo e del nostro Paese.

Fra i moltissimi appuntamenti, oltre agli incontri il sabato e la domenica curati e condotti da Loredana Lipperini, accanto a scrittrici e autrici fra cui Murgia, Veladiano, Hill, Palazzolo, Sobh, etc, si segnalano gli incontri-intervista con Emma Bonino e Maria Cuffaro a Terni il 6 novembre, Maria Latella con Chiara Rapaccini, artista, scrittrice e compagna di Monicelli per oltre vent’anni, e quello con Lidia Ravera.

In questa edizione tre delle autrici e conduttrici di Radio3, Rossella Panarese di “Scienze”, Gabriella Caramore, da diciotto anni conduttrice e autrice di “Uomini e Profeti” oltre a Loredana Lipperini di Fahrenheit saranno protagoniste di incontri e presentazioni.

UmbriaLibri 2011 ospiterà anche oltre 10 testate di riviste di donne (letterarie, storiche, economiche, filosofiche e politiche), create, dirette e gestite da donne e che avranno, in entrambe le sedi di Terni e di Perugia, un proprio spazio espositivo dove si svolgeranno anche alcuni appuntamenti proposti dalle stesse testate, come d esempio, quello con Francesca Serra sul suo libro “Le brave ragazze non leggono romanzi”.

La tradizionale mostra-mercato degli editori locali sarà sostituita, sia a Terni che a Perugia da un’unica grande Libreria dell’Editoria Umbra, ordinata per generi editoriali e gestita dall’Associazione Editori Umbri; accanto a questa sarà presente la libreria tematica di “C’era una Donna” con gli stessi libri presentati nel corso della manifestazione, oltre a quelli scritti dalle autrici presenti, e molti altri attinenti al tema di quest’anno.

Offerte AbanoRitz