Il riso è un prodotto che in Italia ha attecchito benissimo e ha creato piatti e ricette di spessore che si sono radicati nel tempo nella cultura e nelle tradizioni italiane.
Ecco perché oggi parliamo di questo alimento affrontandolo da due diversi punti di vista:
- Una ricetta particolarmente facile ed estiva
- Un evento di straordinario interesse e patrocinato dal movimento Slowfood
La ricetta: riso verde freddo
- Ingredienti per 4 persone
- 400 g di riso a grano grosso (Roma, Maratelli, RB o simile)
- 4 o 5 zucchini verdi (io preferisco il costoluto di Firenze)
- uno spicchio di aglio sbucciato
- Olio evo di ottima qualità
Per preparare il piatto:
Bollire le zucchine in acqua salata stando attendi di metterli in acqua solo quando l’acqua risutla già in fase di ebollizione (circa 20 minuti di cottura). Scolare le zucchine e lasciatele raffreddare. Quindi ponetele in frigorifero.
Bollire il riso in acqua salata, scolatelo e fatelo raffreddare prima sotto acqua corrente, poi in frigorifero. Ottenete una purea di zucchine spappolando gli ortaggi cotti e raffreddati con una forchetta. Conditela con aglio tritato finissimo o con aglio granulare. Aggiungete sale, quanto basta e unite la purea di zucchine al riso condito con olio Evo crudo. Servite ben freddo.
L’evento
A Vigevano, dal 16 al 18 settembre si terrà RISE i sapori del riso, evento che intende mettere in risalto attraverso questo prodotto non solo i sapori ma anche i territori cui questi sono legati e la tradizione in cui l’alimento si inserisce.
Inoltre in occasione di questo evento sarà possibile gustare manicaretti naturalmente a base di riso, ma anche di molti altri prodotti tipici della Lomellina come:
- Cipolla rossa di Brema
- Fagiolo borlotto di Gambolò
- Zucca Bertegnina di Dorno
- Salame d’oca di Mortara (IGP)
- Salame di Varzi
Un’occasione sicuramente da non perdere per assaggiare prodotti genuini ed acquistare il cibo in modo più consapevole comprendendo a fondo le sue caratteristiche, prendendosi un po’ di tempo per cucinare e conoscere.