Sabato 9 Aprile viene organizzato un convegno al Palazzo BO di Padova dal titolo: “Medicina di genere: uomini e donne vanno curati in modo diverso?”.
Cos’è la medicina di genere
La medicina sta diventando sempre più di genere. Molti studi hanno infatti dimostrato che uomini e donne assorbono in modo diverso medicinali e medicamenti. Non è difficile da spiegare: uomo e donna hanno ormoni differenti che, per determinate malattie, influiscono in un modo o nell’altro sul nostro organismo e sui medicinali che usiamo per curarci.
Questa è la teoria alla base della medicina di genere: sviluppare cure, trattamenti e farmaci che agiscano specificamente per un soggetto di genere maschile o femminile.
Il convegno
Il convegno servirà soprattutto a sensibilizzare sull’importanza di questa nuova branca della medicina, una delle avanguardie, alla quale partecipa anche il sistema di ricerca italiano, in particolare quello padovano.
La Medicina di Genere è una nuova dimensione della Medicina, che studia l’influenza del sesso e del genere sulla fisiologia, la fisiopatologia e la patologia umana. Sino ad oggi le malattie, la loro prevenzione e terapia, sono state studiate prevalentemente su casistiche di un solo sesso. Nell’era delle grandi scoperte mediche, non sappiamo ancora se dobbiamo curare le donne e gli uomini in modo diverso! Per la maggior parte delle patologie non ci sono dati sulle donne. A Padova è nato il Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere con l’obiettivo di stimolare l’attenzione della comunità scientifica locale e nazionale su nuove ricerche, oltre che fare formazione e informazione. Vorremmo che Padova diventasse motore di questa problematica a livello nazionale e internazionale. Così afferma la Prof.ssa Giovannella Baggio, Presidente del Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere una delle relatrici al convegno del 9 Aprile.
Questo convegno nazionale è aperto alla cittadinanza e, naturalmente, alla comunità scientifica italiana e serve a fare un po’ di luce sulle novità mediche relative alla medicina di genere.
Per saperne di più
Abbiamo preparato per tutte coloro che desiderano saperne di più due depliant da scaricare in pdf: uno è l’invito a partecipare al convegno promosso anche dalla fondazione Marisa Bellissario.
L’altro è un documento che spiega dettagliatamente che cosa sia la medicina di genere e come si applichi ai diversi casi quotidiani. Il documento è stato creato Raffaella Michieli, responsabile nazionale dell’Area Salute della donna del SIMG (società italiana medicina generale)
Pingback: Salute: donne e uomini si curano in modo diverso | Notizione.Net
Pingback: Medicina di genere: un seminario a Roma