Vi proponiamo oggi un viaggio in Cile, e lo facciamo in due modi: con un libro e con un tour.
La prima riguara il libro di una donna, una giornalista, Sara Wheeler. Nel suo libro “Il paese sottile” pubblicato da Neri Pozza, la Wheeler racconta il suo viaggio effettuato in quello strano stato, una lingua di terra sottile ai margini dell’America del Sud. Un viaggio fatto con ogni mezzo: usando jeep, treni, aerei, barche, battelli e le care vecchie scarpe.
Il Cile è il Paese che ha ispirato il grandissimo poeta Neruda, il Paese degli Indios più resistenti all’invasione spagnola, il Paese che attraversa l’America dal Nord al Sud, fino alle freddissime regioni della Terra del Fuoco, fino all’indimenticabile Capo Horn. Il Paese delle stelle. Incastrato tra il Pacifico e le Ande questo stato viene descritto come realmente è fatto dalla giornalista, editor e professoressa dell’Oxford University Sara Wheeler descrivendo il deserto più arido del mondo, i gruppi di isole al largo: le Galapagos e l’Isola di Pasqua.
Partita con due sole sacche questa avventuriera dei giorni nostri ha vissuto incredibili avventure: ha festeggiato il Natale a quattromila metri d’altezza in un paesaggio mozzafiato; ha visitato un locale a luci rosse di Santiago; ha circumnavigato Capo Horn con una bara da consegnare. Ha visto gli abitanti di questo incredibile paese capace di salvare trenta minatori dalle profondità della terra.
E sicuramente anche a Sara Wheeler sarà capitato di ammirare nel sereno dei cieli cileni la bellezza di un fimamento immenso. Stelle. Per molti il Cile è soprattutto questo: la possibilità di ammirare un cielo stellato e di visionare le stelle grazie anche all’aiuto di un potentissimo telescopio.
Proprio nel deserto di Acatama è possibile infatti ammirare miliardi di stelle grazie anche al fatto che cominciano a sorgere nel territorio osservatori per visitatori.
E allora date un’occhiata a questo sito che vi propone un’osservazione delle stelle magnifica e indimenticabile sul monte Paranal a 2450 metri sul livello del mare. E per arrivarci magari sarà interessante passare per le città de La Serena, la città dove finisce la terra. Uno dei centri economici e storici più importanti del Paese cileno.
E potrete poi arrivare nelle Valle dell’Equi nella Valle della Luna per poi giungere in pieno deserto alle terme del Salar di Acatama.
Un viaggio unico e un’esperienza indimenticabile per uno dei Paesi sudamericani più affascinanti e ricchi di storia, varietà di paesaggi e bellezze naturalistiche. Uno splendido viaggio per le donne, da fare da sole o in compagnia di altre amiche, amiche con cui condividere un’esperienza e un’avventura.