Chiarire preventivamente con se stessi obiettivi e desideri
questo il fondamento per trovare il lavoro giusto
Uno dei segreti che consente di migliorare l’approccio alla ricerca del lavoro è conoscere se stessi e cosa si vuole. Dunque, la prima cosa da fare quando si inizia a cercare lavoro è di porsi alcune domande che ci permettono di avere un’idea più chiara del tipo di occupazione che si desidera ricercare e del tipo di “prodotto” che si è in grado di offrire sul mercato del lavoro.
Di questo si parlerà a partire da giovedì 19 maggio 2016 durante il primo dei 4 incontri del workshop di 8 ore “trova il lavoro giusto per te” che si terranno presso la Libera Accademia di Roma (LAR) in Viale Giulio Cesare, 78 (Metro A Ottaviano).
Il percorso permette di mettere a punto un progetto professionale individuale attraverso l’analisi sistematica delle caratteristiche personali e lavorative condotta in colloqui strutturati anche con l’utilizzo di materiali appositi quali questionari e schede di autoanalisi.
In particolare si parlerà di competenze, ossia di quel patrimonio complessivo di risorse personali a cui ciascuno di noi attinge quando si trova ad affrontare una sua prestazione lavorativa o il suo percorso professionale.
L’obiettivo del corso è recuperare le esperienze più significative maturate nel corso della vita, anche quella svolte fuori dal contesto lavorativo, per acquisire consapevolezza sulle proprie conoscenze, capacità operative e stile personale.
Il workshop, la cui metodologia prevede incontri in aula, gruppi di lavoro e role playing, si articola in quattro moduli:
– Scoprire le risorse individuali: le proprie attitudini, caratteristiche, interessi, valori
– Valutare il proprio potenziale
– Elaborare le competenze
– Definire il progetto di inserimento professionale.
I destinatari sono persone che intendono trovare una nuova soluzione lavorativa; lavoratori che desiderano fare il punto sul proprio sviluppo professionale al fine di veder riconosciute dall’azienda le competenze acquisite e richiedere avanzamenti di carriera; persone che cercano uno sviluppo professionale e di carriera; disoccupati che cercano nuove opportunità di lavoro; persone che intendono reinserirsi nel mondo del lavoro dopo un periodo di lontananza.
Calendario/orario
Giovedì 19 maggio – 26 maggio – 9 giugno – 16 giugno 2016, dalle ore 17 alle ore 19.
È possibile iscriversi entro le ore 13:00 del 13 maggio 2016 e al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per scaricare la scheda informativa >>>
Per informazioni su come iscriversi e costi:
Libera Accademia di Roma (LAR) – 06 37716304 – 06 37716305 (da lun. a ven. ore 9-18)
info@accademialar.it – http://www.accademialar.it
Per altre informazioni:
Cotrina Madaghiele, Associazione Genere Femminile
cell. 347 9091265, info@generefemminile.it, www.generefemminile.it