Al via la 4^ edizione del campionato italiano di memoria Open
Ancora imbattuta la campionessa in carica Mara Brescianini
La campionessa bresciana, che ha potenziato la sua memoria visiva allenandosi con le tecniche, si è distinta nella ripetizione di sequenze numeriche e nel ricordo mazzi di carte.
Durante l’Italian Memory Championship, in agenda a Roma il 19 marzo 2016 all’NH Collection Giustiniano, trenta maratoneti della memoria si sfideranno in dieci discipline per conquistare il titolo in sei categorie.
Forse perché sono abituate a far lavorare la propria mente in multitasking, forse perché sono più creative degli uomini, le donne sono più predisposte al ricordo. E a confermarlo arriva anche la vittoria, per tre anni consecutivi, di Mara Brescianini, di Ghedi (Bs), al Campionato Italiano di Memoria Open e la sua ri-candidatura per la 4^ edizione del Campionato, ai blocchi di partenza a Roma il prossimo 19 marzo 2016 all’NH Collection Giustiniano.
Ricordare sequenze di numeri e parole, numeri in ordine casuale, codici binari, date storiche, ma anche volti e nomi di persone in tempi record e senza commettere errori: sono solo alcune delle sfide che dovranno affrontare i candidati in gara al Campionato, ideato e organizzato da Matteo Salvo – Presidente dell’Italian Memory Sport Council, primo e unico italiano detentore del titolo di International Master of Memory ai Campionati di Londra del 2013 e Guinness World Records per il maggior numero di carte da gioco memorizzate in apnea sott’acqua.
“I partecipanti al Campionato di Memoria non sono nati con doti intellettive fuori dall’ordinario, ma hanno conquistato capacità mnemoniche d’eccezione grazie al costante allenamento della mente e all’utilizzo delle tecniche di memoria, come dimostra la vittoria di Mara Brescianini”, ha spiegato Matteo Salvo. “La campionessa bresciana ha potenziato con continuità e determinazione la sua spiccata memoria visiva, arrivando a distinguersi nel ricordo di sequenze numeriche e mazzi di carte e superando in gara persino campioni di fama consolidata”.
Trenta atleti della mente in arrivo da tutt’Europa disputeranno un appassionante sfida a colpi di neuroni per aggiudicarsi il titolo nelle categorie Open, Senior Open, Campionato Italiano. La competizione, sarà una vera e propria maratona mentale di concentrazione con prove in 10 discipline, dal Random Words allo Spoken Numbers.