Scopri come migliorare la tua connessione alla reta adsl e i vantaggi Internet offerti dalla nuova tecnologia Li-Fi
Navigare in Internet più velocemente e senza improvvise interruzioni sono ormai due requisiti fondamentali per tutti coloro che trascorrono molte ore al giorno davanti al pc. Per questa ragione molti utenti prima di sottoscrivere un abbonamento per la linea adsl cercano di valutare con estrema attenzione le garanzie fornite dalle varie compagnie telefoniche, verificando contestualmente anche la copertura del servizio. Verificare quest’ultimo requisito è molto importante visti gli effetti che la copertura della rete esercita sulla connessione.
Navigare in Internet più velocemente: come fare le prime valutazioni
Se quindi siete insoddisfatti del vostro operatore e pensate che la navigazione in Internet debba essere più veloce, vi consigliamo di provare il servizio messo a disposizione dall’Agcom – l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – ovvero il MisuraInternet Speed Test. Si tratta di un servizio molto utile che consente di ottenere una valutazione gratuita ed immediata sulla qualità dell’accesso ad internet.
Fatto questo primo passo potete quindi fare le vostre valutazioni e cominciare eventualmente a valutare anche la possibilità di cambiare compagnia telefonica. In questo caso le offerte non mancano di certo, ma l’aiuto di un comparatore di tariffe come SuperMoney potrebbe rendere i tempi di ricerca decisamente più ristretti. Infatti non solo avrete una panoramica delle offerte adsl di Telecom, Fastweb, Vodafone e tutti gli altri operatori, ma verrà anche selezionata la formula più conveniente e quindi vicina alle vostre esigenze.
Nuove tecnologie per aumentare la velocità di connessione
Il bisogno di migliorare l’accesso alla rete e fornire un servizio più veloce ed efficiente agli utenti ha spinto molti colossi del settore ad sperimentare nuove tecnologie. Tra gli ultimi tentativi rientra ad esempio la sperimentazione di una nuova tecnologia in grado di garantire una velocità di connessione 100 volte più veloce rispetto al Wi-Fi. La nuova tecnologia in questione si chiama Li-Fi e potrebbe essere la grande novità della nuova versione del sistema operativo iOS di Apple.
Questa nuova tecnologia è ancora in fase sperimentale ma i risultati hanno confermato la grande validità di questo nuovo sistema in grado di trasmettere ad altissima velocità tutti i dati usando la luce Led come mezzo di trasmissione. Durante i primi test di laboratorio è stata raggiunta una velocità di 224 gigabit al secondo, ovvero una velocità di scaricamento dati 100 volte superiore al Wi-Fi.
Il punto forte di questa nuova tecnologia non è solo la garanzia di navigare in rete più velocemente, ma anche la capacità di resistere alle interferenze, spesso ricorrenti nelle trasmissioni radio. La nuova tecnologia Li-Fi non prevede l’utilizzo di router o apparati di trasmissione. Inoltre tutti gli smartphone e tablet potrebbero sfruttare questo nuovo sistema grazie ai sensori della loro fotocamera. Secondo alcune indiscrezioni è possibile che i primi prodotti compatibili con questa nuova tecnologia possano essere lanciati sul mercato già dalla fine del 2016.
Attraverso l’adozione della nuova tecnologia Li-Fi ci sarebbe un netto miglioramento delle prestazioni offerte dalla rete, senza poi considerare tutti i vantaggi per gli utenti. Infatti non ci sarebbero più problemi nell’invio e nella fase di scaricamento di file di grandi dimensioni. Infatti, se si rapportano i tempi medi delle tecnologie attuali con quelli offerti dal nuovo servizio, il successo della tecnologia Li-Fi è già assicurato.