Il capolavoro della #letteratura italiana racchiuso in uno storico albo a strisce di Toninelli
In occasione del 750mo anniversario della nascita del Sommo Poeta (1265) Shockdom presenta per la prima volta a colori e in versione digitale la raccolta di strisce di Marcello Toninelli “Dante – La Divina Commedia a fumetti”.
Anche se apparentemente classici e fumetti sembrano due mondi lontanissimi, in realtà i fumettisti sono spesso accaniti lettori degli intramontabili della letteratura: il volume di Toninelli, comparso per la prima volta nel 1969 ma ripreso e rielaborato dall’autore negli ultimi 45 anni, è uno degli esempi ormai storici dell’amore tra classici e fumetto. Un’opera fumettistica che può unire le generazioni e valicare gli anni, adatta ai giovani che stanno affrontando la Commedia per la prima volta a scuola ma anche agli adulti che vogliono rispolverarla in modo divertente. Una nuova conferma della fruibilità di un’opera che nonostante la distanza ‘anagrafica’ è ancora in grado di dire e dare molto – anche grazie al colore e ad una nuova vita digitale infusa da Shockdom, in versione ebook.
L’autore racconta: “Quando, per festeggiare degnamente i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri, ho deciso di riprendere in mano la mia parodia a strisce umoristiche della Divina Commedia per farne una versione definitiva a colori, con nuove strip e completa riscrittura, non immaginavo che un personaggio nato nel lontano 1969 e approdato al grande pubblico nel 1994 su il Giornalino potesse suscitare l’interesse di una casa editrice innovativa come Shockdom. È stata una piacevolissima sorpresa: un editore nato su internet, forse il più esperto e abile a muoversi nella rete, ha deciso di fare un tratto di strada insieme a un character con quasi cinquant’anni di storia editoriale sulle spalle. È vero che, a differenza dei loro autori, i personaggi non invecchiano, e il mio Dante a distanza di tanto tempo conserva lo spirito giovanile che possedeva quando nacque sui banchi di scuola, scarabocchiato su un quaderno. Per me, c’è la soddisfazione di vedere un figlio, sia pure di carta, che si avvia a cuor leggero per strade che, quando l’ho creato, non potevo neppure lontanamente immaginare”.
Marcello Toninelli ha realizzato con quest’opera la più completa, rigorosa ed esilarante parodia a fumetti del capolavoro dantesco. Seguendo puntigliosamente il tracciato dell’opera originale, ma ammiccando di continuo al nostro presente, l’autore reinterpreta il viaggio dantesco in modo decisamente divertente: nell’Oltretomba nato dalla sua irriverente fantasia Omero gioca a moscacieca e Cerbero mangia alla mensa diavoli, mentre le anime del Purgatorio si divertono con i pietroni animati della Donna Ragna e si giocano il Paradiso a tombola, e i beati si affrontano alla Ruota della Cultura sotto l’attenta sorveglianza di Parrocop. In appendice l’autore ricostruisce con un certosino lavoro di documentazione la vita del “ghibellin fuggiasco” dalla nascita alla morte in esilio e, sempre usando la personalissima narrazione a vignette, ce la mostra attraverso il filtro deformante della sua incontenibile ironia.
“Toninelli è un monumento della storia del fumetto italiano – sottolinea Lucio Staiano, Fondatore e Responsabile di Shockdom – Dante – La Divina Commedia a fumetti è un’opera che è riuscita a superare le barriere dei lettori del fumetto tradizionale diventando, spesso, anche strumento didattico nelle scuole. Il successo è più che meritato: una caricatura del poeta fiorentino fatta da un senese che alterna irriverenza, rispetto e momenti notevoli di umorismo. Shockdom, sempre attenta a selezionare opere di qualità, ripropone il capolavoro di Toninelli rivisto, rifumettato e interamente colorato in un volume unico”.
Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell’editoria tradizionale. Un’azienda innovativa, che si pone come obiettivo l’evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da eriadan a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una ‘taverna company’ che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti. Una realtà con numerosi progetti in divenire, sia b2b (ha collaborato con Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music, Parmareggio), sia per lettori di ogni età.
Marcello Toninelli, fumettista, giornalista, scrittore, è nato a Siena il 25 giugno del 1950. Ha lavorato per i più importanti editori italiani collaborando a testate come Dylan Dog, Zagor, Lanciostory e il Giornalino. Con la sua particolarissima narrazione a strisce umoristiche ha realizzato le parodie della Divina Commedia, di Iliade e Odissea, Eneide, Gerusalemme Liberata e del film “Guerre Stellari” oltre alle biografie di Mussolini e Berlusconi. È attualmente al lavoro sui Promessi Sposi. I suoi romanzi “S’i’ fosse Morte…”, “Il pianeta scomparso” e “Darkiller” sono reperibili in edizione digitale. Gli sono state dedicate mostre personali in occasione di importanti convention del settore come Expocartoon, Riminicomix, Mostra del Fumetto di Falconara Marittima, Umbria Fumetto, Salento Fumetto, Fullcomics e Nuvole in Toscana, ed è stato chiamato a parlare del suo Dante in due università canadesi, a Oslo e in varie altre sedi norvegesi dell’Associazione Dante Alighieri. Ha ricevuto il Premio Anafi (1995 e 2005), la Targa Pini Segna (1997), il Premio Grande Autore (2000), il premio Nerbini (2005) e il Premio Fumo di China come “Miglior Autore Umoristico” (1999 e 2004).
Jacopo Toninelli nasce a Milano il 4 Gennaio 1987. Trasferitosi con la famiglia a Livorno, dove attualmente risiede, lavora dividendosi tra pallanuoto e fumetto. È diplomato alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel corso di Photoshop tenuto da Athos Boncompagni. Ha collaborato alla colorazione delle pagine di Capitan G per Il Giornalino e di Kino per Famiglia Cristiana. Ha colorato le copertine del volume “Leggi-Le-Facce” e di alcuni numeri di Fumo di China e Annuario del Fumetto. Ha realizzato la colorazione dell’episodio “Lady Lilith” della memoliana Agenzia Incantesimi disegnato da Lucilla Stellato.