#Satispay

La nuova app che potrebbe sostituire le carte di credito

Satispay

Con la nuova app Satispay sarà possibile gestire i pagamenti attraverso l’uso del proprio smartphone

Satispay è l’ultima novità in materia di pagamenti. La nuova applicazione è stata ideata dall’omonima startup italiana e sembra essere destinata e rivoluzionare le tradizionali procedure di pagamento, mettendo così a dura prova le carte di credito. In attesa che Satispay cominci a riscuotere significative adesioni dal mercato, le carte di credito continueranno ad essere ancora uno degli strumenti di pagamento più apprezzati. Infatti, secondo un recente studio le carte di credito sono sempre più utilizzate sia in Italia sia in Europa soprattutto per le maggiori garanzie di sicurezza e per la tracciabilità dei pagamenti.

Satispay: ecco come funziona la nuova app

Ideata da un’innovativa startup italiana, Satispay è la nuova applicazione che consente di svolgere le operazioni bancarie semplicemente attraverso il proprio smartphone. Per accedere al servizio occorre accedere al sito, effettuare gratuitamente la procedura di registrazione e inserire il proprio codice iban, in modo da autorizzare le transazioni di denaro dal proprio portafoglio elettronico. Definita la somma da caricare, si potrà iniziare a sperimentare i vari servizi, interagendo però solo con i soggetti aderenti all’iniziativa. Sarebbe infatti questa l’unica restrizione dell’innovativo progetto: la creazione di una community di soggetti aderenti.

Lanciata da pochissimo tempo sul mercato consumer, Satispay è al momento disponibile solo per gli smartphone dotati di sistemi operativi Android, iOs e Windows Phone. Tra i soggetti aderenti ci sono già molti esercizi commerciali, interessati dall’opportunità di sollevarsi dai costi di commissioni grazie all’uso della nuova applicazione, liberandosi quindi dell’obbligo di possedere un Pos. Infatti solo per gli acquisti superiori ai 10 euro bisognerà pagare 20 centesimi per singola transazione. Tra i vantaggi dell’app rientrano senza dubbio la gestione delle operazioni in tempo reale e il ritorno sul proprio conto originario della cifra rimasta nel portafoglio elettronico.

E per il futuro?

Il successo dell’app è già confermato dai dati registrati nei soli primi 4 mesi, con oltre 2.500 utenti. Secondo gli obiettivi fissati dai suoi creatori, solo volta raggiunto il mezzo milione di clienti, Satispay potrà davvero considerarsi un intermediario di pagamento vero e proprio e svincolandosi così dagli attuali partner. Nel raggiungimento di questo traguardo sarà fondamentale il contributo delle banche e di tutti gli istituti di credito che potrebbero ampliare notevolmente il numero della potenziale clientela.

Offerte AbanoRitz