Inizia con questo post una collaborazione tra “ilSitoDelleDonne.it”
e Jessica Traverso, #donna padovana esperta di marketing
Mi presento, sono Jessica Traverso e mi occupo di marketing!
Chi sono?
Sono Jessica Traverso e oggi inizia la mia avventura insieme a ilsitodelledonne.it, con l’obiettivo di darvi opinioni, spunti di riflessione e suggerimenti su come gestire una attività professionale in modo etico e sociale. Penso, infatti, che questa sia l’unica strada che consente di costruire un futuro solido, per l’azienda stessa e per la realtà che la circonda.
Cosa faccio?
Sono una consulente di marketing. Ossia, aiuto gli imprenditori e i manager a non perdere i loro clienti e, allo stesso tempo, a trovarne di nuovi attraverso piani d’azione concreti, personalizzati e che creano profitto per tutti.
Concretamente, rispondo alle domande dei miei clienti, proponendo alcune soluzioni e alcuni strumenti per poter vedere subito dei cambiamenti in azienda. Ecco cosa mi viene chiesto più di frequente:
– l’idea di business che ho in mente può funzionare?
– chi è il mio cliente?
– cosa gli comunico?
– quali strumenti utilizzo per parlare con lui la prima volta?
– in che modo mantengo la relazione nel tempo?
– il mio fatturato è in calo, come posso farlo crescere di nuovo?
– cosa pensano i miei clienti di me e dei miei prodotti?
Cosa mi caratterizza nel lavoro?
Sono determinata e focalizzata sugli obiettivi. La mia convinzione è che ogni difficoltà si può superare; non è sempre facile ma, cambiando punto di vista, è possibile. Mi piacciono le relazioni basate su onestà, rispetto e coerenza.
Come lavoro?
Gli strumenti che utilizzo sono l’ascolto, per conoscere la realtà del mio interlocutore, il marketing strategico, per analizzare il contesto, e la creatività, per proporre le diverse possibilità.
In cosa credo?
Credo che un buon piano consenta di prendere decisioni basate sul sapere e non su ipotesi, raggiungendo gli obiettivi attraverso investimenti mirati.
Qual’è il mio obiettivo professionale?
Negli anni, ho incontrato professionisti del mio stesso settore che rappresentavano molto bene lo stereotipo di “chi fa marketing”, ossia quello che “non si sa cosa faccia ma qualcosa fa e tendenzialmente serve per fregare i consumatori” e che, comunque, “è cosa solo per le grandi aziende”.
D’altro canto, credo il marketing sia uno strumento a disposizione delle aziende, in quanto offre la possibilità di avere una visione d’insieme, e che, in quanto tale, si possa scegliere se utilizzarlo in modo etico e consapevole o meno. E, soprattutto, che ci sono strumenti e possibilità adatti per ogni tasca!
Quello che mi piacerebbe fare è, quindi, promuovere questa mia visione e avvicinare sempre più aziende ad un concetto di sviluppo strategico sociale, nel quale ci sia spazio per il profitto, per la soddisfazione del cliente ma anche per il benessere dei collaboratori e della realtà in cui è inserita l’azienda.
Vorrei chiudere con una citazione che per me è fonte di ispirazione per trovare determinazione e coraggio: “Se loro, perché non io?”, con la speranza e l’augurio che ognuno possa avere un sogno da realizzare e degli esempi che dimostrino che, impegnandosi, è possibile farlo.
Segui Jessica su facebook >>>
Jessica