Tweet di #Malgioglio: “Straordinario” sarebbe copiata da “Forse” di Pupo
Con un tweet l’eclettico Malgioglio lancia la bomba: ” La canzone di Chiara è quasi un plagio di una canzone di Pupo anni ’70. Che strano che i critici musicali non se ne siano accorti. Titolo: Forse.
Ma il plagio dove sarebbe? Pare nel ritornello, la parte in cui l’artista padovana esalta le sue doti vocali di potenza ed estensione. Ovviamente l’accusa non è diretta alla cantante ma agli autori della canzone, Pino Donaggio e Diego Basso. Pupo prende le distanze e non pensa che si sia in presenza di plagio.
Chiara, che si è piazzata quinta nella più famosa rassegna musicale italiana, non risponde alle provocazioni e non si fa guastare un momento che per lei rappresenta un raggiungimento di una nuova maturità e sicurezza.
I due autori, pur riconoscendo una certa somiglianza, affermano che parlare di plagio è quanto mai inopportuno poichè per dimostrare che si è in presenza di plagio, il processo da seguire un percorso molto complesso. Aggiungono, inoltre, che un conto sono i giri armonici e un conto sono le differenti melodie che si possono adattare alle canzoni.
Pino Donaggio dichiara che solamente le prime note accomunano le canzoni di Pupo e di Chiara ma che i due brani proseguono sostanzilmente in maniera differente. Di conseguenza gli elementi per accusare di plagio la canzone di Chiara sono assenti. Donaggio non capisce come mai Malgioglio abbia fatto queste forti affermazioni scatenando la curiosità e i commenti più disparati della rete anche perchè gli esempi di canzoni che iniziano con le medesime note sono infiniti e, nel caso specifico, mentre Pupo nella sua canzone continua a cantare una melodia ascendentale che lo porta a toccare note sempre più alte, Chiara rimane ferma ed essendo fortemente diverse le melodie la canzone “Straordinario” prende una strada completamente diversa rispetto a “Forse”.