Sono appena terminati i lavori della 36^ Sessione dell’International Coordinating Council of the Man and the Biosphere (MAB) Programme e i nostri Colli Euganei hanno conquistato il riconoscimento UNESCO.
I Colli Euganei sono stati ufficialmente iscritti nella Lista delle Riserve Mondiali della Biodiversità (MAB) e il Veneto arriva così a 18 riconoscimenti UNESCO conquistando il record nazionale.
Noi dell’AbanoRitz eravamo accanto, nel lontano 2016, all’amico Franco Zanovello, compianto presidente della Strada del Vino, quando affidava al dott. Giorgio Andrian la realizzazione di uno studio di fattibilità per una possibile candidatura euganea e termale a riserva della biosfera. L’intuizione era lungimirante ma ci sono voluti 8 anni e, in particolare, l’impegno di questi ultimi 3 per arrivare a questo straordinario traguardo.
Il percorso e la candidatura vede come promotore l’Ente Parco Colli che gestisce quest’aera protetta assolutamente originale perché integra un territorio di grande pregio naturalistico con un livello molto alto di antropizzazione.