Ci sono luoghi in cui il tempo sembra rallentare, dove la natura e l’uomo convivono in equilibrio, e ogni gesto quotidiano diventa un atto di rispetto verso la terra. I Colli Euganei, con le loro linee morbide e i profumi di vigne, ulivi e boschi, sono uno di questi luoghi.
Qui, nel cuore del Veneto, è nato il Biodistretto dei Colli Euganei, un progetto che unisce agricoltura biologica, tutela ambientale e cultura del territorio.
Un patto tra terra e comunità: il Biodistretto è stato fondato nel 2016 come una rete di aziende agricole, cittadini, enti locali, operatori turistici e associazioni che condividono una stessa visione: quella di un territorio che cresce in modo sostenibile promuovendo un modello di vita e di produzione basato sull’armonia con l’ambiente. Non solo agricoltura bio, ma un approccio culturale che tocca il cibo, il paesaggio, l’accoglienza e la consapevolezza.
Il gusto del territorio: all’interno del Biodistretto convivono le eccellenze dei Colli Euganei, vini biologici DOC e DOCG che traggono forza dal terreno vulcanico; l’olio extravergine d’oliva dal profumo erbaceo e delicato; il miele, le erbe aromatiche …
Visitare i Colli Euganei oggi significa scoprire un territorio che ha saputo reinventarsi nel segno del rispetto e della qualità.
Dal calore delle acque termali dell’AbanoRitz al profumo delle vigne e dei boschi, tutto racconta un equilibrio prezioso: quello tra benessere e sostenibilità.



