Con ricette semplici, ingredienti accessibili e un pizzico di inventiva, ogni pasto può trasformarsi in un’occasione di piacere e benessere. La semplicità è spesso la via più diretta al gusto.
Una cucina attenta, sostenibile e piena di colore è, dunque, alla portata di tutti
All’AbanoRitz Thermae & Wellness Hotel crediamo che il benessere non sia solo una questione di relax e trattamenti termali, ma anche di ciò che mettiamo nel piatto. Negli ultimi anni abbiamo visto crescere tra i nostri ospiti la scelta di un’alimentazione vegana, sia per motivi etici e ambientali, sia per esigenze di salute e leggerezza.
Secondo Eurispes, oggi tra 6 % e 9,5 % degli italiani segue una dieta vegetariana o vegana, e la percentuale di vegani è quadruplicata in 10 anni. Chi adotta una dieta plant-based può vedere significativi miglioramenti clinici: riduzione del colesterolo ‘cattivo’, pressione sanguigna, glicemia, e CRP; indicatori chiave di salute cardiometabolica.
Secondo le stagioni: creme passate e vellutate con oli profumati e pane integrale croccante, risotti, minestre e minestroni, famosa la nostra tradizionale pasta e fagioli alla veneta o il risotto al radicchio tardivo piuttosto che i flan di verdure con asparagi di mare, burger di lenticchie e quinoa … sono piatti normalmente presenti nei nostri menù
Una ricetta facile da portare a casa – Insalata tiepida di farro e verdure di stagione
Ingredienti (per 4 persone):
- 300 g di farro perlato
- 1 zucchina, 1 carota, 1 peperone rosso
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Succo di mezzo limone
- Erbe aromatiche fresche (timo, prezzemolo, menta)
Procedimento:
- Cuocere il farro in acqua salata per circa 20 minuti, scolare e lasciar intiepidire.
- Tagliare le verdure a cubetti e saltarle brevemente in padella con poco olio, lasciandole croccanti.
- Unire farro e verdure, condire con olio, succo di limone e le erbe aromatiche tritate.
Che siate vegani da sempre o semplicemente curiosi di provare nuovi sapori, il nostro green buffet e le proposte on demand dello chef Michele sapranno sorprendervi con colori, profumi e consistenze che parlano di natura e benessere. Perché la vacanza all’AbanoRitz è un’esperienza che nutre corpo, mente e… palato.



